Vai al contenuto
Home » Anteprime

X Factor 2022 – Siamo stati all’anteprima e alla conferenza stampa, le anticipazioni della nuova stagione

X Factor 2022
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Milano, 13 settembre 2022. I motori sono accesi e le luci si stagliano sul folto pubblico in sala delineandone lineamenti e contagiosi sorrisi: la macchina di X Factor 2022 è pronta a partire e se vi fidate di noi, sappiate che quella che avrà inizio questa sera su Sky e Now sarà una delle stagioni più coinvolgenti e divertenti di sempre. Proprio l’altro ieri siamo stati invitati da Sky all’anteprima e alla conferenza stampa della nuova stagione di X Factor, il longevo programma d’intrattenimento della rete che quest’anno spegne ben 16 candeline. Con un cast tutto nuovo, compresi due ritorni d’eccezione e un rinnovato spirito di fare dell’intrattenimento e della leggerezza un soddisfacente connubio, X Factor 2022 torna ad abbracciare i suoi fan dopo una quattordicesima e una quindicesima edizione segnate dalla pandemia accogliendo il pubblico in studio durante le audizioni e, diversamente dalle precedenti audizioni, permettendo agli spettatori di prendere parte a tutte le fasi delle selezioni: accompagnando i giudici dal primissimo ascolto fino alla scelta dei 3 cantanti per ciascuna squadra che si esibiranno ai Live Show.

Ma non sarà solo questa l’unica novità, infatti da quest’anno è stata introdotta l’inedita fase di Last Call che si terrà a un soffio dai Live Show. Dopo le Audition, che andranno in onda il 15, 22 e 29 settembre solo su Sky e Now, seguiranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre) e infine il 20 ottobre assisteremo al nuovo meccanismo di Last Call in cui, i 6 cantanti selezionati ai Bootcamp verranno ascoltati nuovamente dai giudici che sceglieranno infine la composizione definitiva del proprio rooster. Il trio prescelto varcherà le porte del Live Show dal 27 ottobre dal teatro Repower di Assago.

E cosa dire della giuria? un quartetto inedito dove sinergia e competenze ne fanno da padroni. Sulla scelta della giuria non ha alcun dubbio Eliana Guerra, showrunner di X Factor 2022 che durante la conferenza stampa ha definito il quartetto di giudici come la squadra perfetta per raggiungere il nostro obiettivo.

X Factor 2022
X Factor 2022: i giudici (da destra) Fedez, Rkomi, Ambra Angiolini, Dargen D’amico (640×360)

Ma cosa rende questa giuria così speciale? A dircelo è sempre la showrunner di X Factor 2022 Eliana Guerra che chiedendo a Fedez di tornare in giuria dopo 4 anni di assenza e a Francesca Michielin di presentare lo show ad esattamente 10 anni dalla prima volta in cui la cantante è salita su quel palco in veste di concorrente si prende dei rischi che secondo noi si riveleranno le migliori scelte che potesse mai fare. A colpirla, prima di tutto è stata l’autenticità di questo gruppo umano: ‘Dietro quegli occhiali scuri ci sono delle lacrime, un’incredibile ironia e al contempo anche una grande profondità‘ sono le parole che la showrunner usa per descrivere al meglio Dargen D’amico che prontamente risponde:

Non ho mai scommesso su di me ed è bello trovare qualcuno che lo faccia. Il punto fondamentale per me è parlare di musica e ascoltare artisti. So fare solo questo. Quale occasione migliore per dare il peggio di me?

Dargen D’Amico

Altra scommessa di questa inedita giuria troviamo Rkomi, che sempre secondo Eliana Guerra ‘rappresenta il cambiamento della musica italiana, rappresenta chi ce l’ha fatta’, ed è con questi presupposti che Rkomi fin dai primi frame si delinea come il giudice più empatico del gruppo. Così vicino ai nuovi talenti da potersi specchiare con tutta la sua nitidezza nella voglia di emergere e nelle paure dei primi palchi. Ancora estraneo alle dinamiche da talent Rkomi ammette un po’ di emozione:

Nonostante l’emozione che ho tutt’ora voglio provare ad essere più me stesso possibile e spontaneo, anche se i miei colleghi mi stanno dando un grande aiuto e mi stanno aiutando a superare l’emozione.

Rkomi

E poi c’è Ambra, ‘la contemporaneità’ come è stata definita. Un crossover vivente in cui la musica si mischia con il cinema e l’arte contagia tutto:

Sono i no che hanno fatto la mia carriera. Quando ho saputo di essere giudice di X Factor 2022 mi sono trovata a pensare al mio cammino. Ho fatto tante cose nella vita e questa esperienza darà il suo contributo. Penso che la X me la farò tatuare.

Ambra Angiolini

Tra l’emozione di salire su quel palco a distanza di 10 anni e non più in veste di cantante ma in quelli di inedita presentatrice e la voglia di cominciare carica a mille una nuova avventura, Francesca Michielin è pienamente il cuore di questa edizione. ‘Una presentatrice che dice anche la sua’ come si è autoproclamata, devota com’è alla musica sarà stato di certo difficile esimersi dal dare ogni giudizio.

X Factor 2022

Aspettavo questo momento. Ho vissuto sempre in modo molto traumatico la mia dipartita da X Factor 2022. Appena il terreno era propizio non ho esitato a tornare. Senza essere scaramantico, credo tantissimo in questo progetto. Voglio vivere questo momento in modo spontaneo.

Fedez

‘Quest’anno non mi preparo. Le scorse edizioni avevo gli autori, mi strapreparavo. Quest’anno vado in libertà’ , commenta ancora Fedez che, rinvigorito da un progetto in cui crede molto, ritorna sul palco di X Factor 2022 a 4 anni dall’ultima volta più appassionato di prima.

Tra una battuta di Dargen e una cover da brividi, la prima puntata di X Factor 2022, che abbiamo visto in anteprima, vola via con la stessa leggerezza di sempre regalando un intrattenimento che non lascia spazio ai tempi morti ma che si esprime nel massimo della sua forma merito della formidabile sinergia che fin da subito viene dimostrata dalla giuria. Un’ora di show si muove così velocemente da non farcene rendere nemmeno conto: come una di quelle serate trascorse tra amici senza guardare mai il telefono, dimenticandosi dell’orologio. Quello che sentiamo è pop, ma con uno sguardo verso la contaminazione con altri generi e la più disinibita voglia di sperimentare. Già solo vedendo la prima puntata ci sembra già di avere intravisto i primi potenziali partecipanti ai Live Show, ma d’altronde lo sapete bene anche voi: questo pensiero ci seguirà puntualmente dopo ogni singola puntata di Audition, tanto talentuosi e carismatici sono i concorrenti.

L’attesa finalmente è finita, il conto alla rovescia verso questa sera è ormai agli sgoccioli, non ci resta che darci appuntamento ogni settimana con le nostre consuete Pagelle della puntata e a questa sera con la prima puntata di Audition.

X Factor 2022 vi aspetta dal 15 settembre ogni giovedì alle ore 21.15 solo su Sky Uno e in streaming su Now, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. In chiaro invece su TV8, al tasto 8 del telecomando, dal 21 settembre ogni mercoledì in prima serata.

Tag: