Vai al contenuto
Home » Anteprime

Siamo stati alla conferenza stampa di X Factor 2024, una stagione (dopo le polemiche) ricca di novità

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Mettiamoci comodi, perché sta per iniziare una nuova stagione di X Factor Italia. Come di consueto, in onda ogni giovedì a partire dal 12 settembre su Sky e in streaming su NOW. Una stagione piena zeppa di novità quella di X Factor 2024, a partire dal tavolo dei giudici (completamente rinnovato dopo le polemiche dello scorso anno) con l’attesissimo ritorno di Manuel Agnelli, e l’esordio in giuria di Achille Lauro, Jake la Furia e Paola Iezzi. Un nuovo volto anche per la conduzione, con l’unica e inimitabile Giorgia a raccogliere lo scettro di Francesca Michielin e Alessandro Cattelan.

Se pensate che queste siano le uniche sorprese di X Factor 2024, allora siete davvero fuori strada. Ecco tutte le novità di questa nuova stagione direttamente dalla conferenza stampa.

X Factor 2024, i nuovi giudici di quest'anno - immagini concesse da Sky Italia

C’è aria di cambiamento sul palco dello show Sky Original prodotto da Fremantle, e non ci riferiamo solo ai giudici e alla conduttrice. Per la prima volta nella storia, infatti, la finalissima del talent show si terrà in esterna nella bellissima Piazza del Plebiscito di Napoli. Un evento che sarà gratuito e che vede la collaborazione del comune di Napoli.

Una ventata di novità che, a quanto pare, coinvolge anche il clima generale al tavolo dei giudici, con un quartetto affiatato che ci promette una stagione all’insegna della buona musica e dell’armonia. Sembra quasi che litigi di fuoco e inimicizie tra i giudici siano una storia del passato, e Manuel Agnelli ne sa qualcosa, soprattutto dopo la polemica che ha travolto il programma con il licenziamento di Morgan lo scorso anno (che non ha visto la partecipazione di Manuel) a seguito di una lite con il collega Fedez.

“Ormai ‘il sangue arena’ ha rotto i cogl*oni, lo abbiamo visto tante volte. Noi siamo capaci di discutere anche in maniera molto animata, ma senza per forza trascendere in volgarità mostruose. In realtà io mi sto divertendo, non mi sono mai divertito così. Prima di quest’anno era tutto nuovo anche per me, ma il divertimento quest’anno è proprio la marcia in più e dobbiamo fare di tutto per proteggere questa cosa anche nei live, dove ci sarà la gara, quindi sarà molto più difficile, ed è normale che lo sia un po’.” – Manuel Agnelli

Estro, cratività e una personalità che negli anni ha fatto discutere. Parliamo di Achille Lauro, artista eclettico e senza peli sulla lingua che quest’anno si accomoda al tavolo dei giudici di X Factor 2024 da “battitore libero”.

“Credo che affronterò questo programma come ho affrontato la mia carriera: un po’ da sovversivo e anarchico della musica. Cosa intendo dire con questo? Intendo cercare ragazzi che abbiano una visione che escluda qualunque tipo di logica di mercato. Sinceramente, a me non interessa tanto la ‘grande voce’, quanto l’unicità. E questo, secondo me, è interessante, perché è proprio l’unicità che ti permette davvero di sopravvivere nel mercato post X Factor. […] Insomma, io sono un battitore libero e cerco battitori liberi – Achille Lauro

Ad accompagnarci nel lungo e tortuoso percorso di X Factor 2024 c’è una delle voci più incisive ed emozionanti del panorama musicale italiano: Giorgia. La sua ironia e professionalità dovranno confrontarsi con il difficile palco del talent show Sky Original, ma la cantante non sembra affatto spaventata da questa nuova sfida.

“Io sono una a cui piace sempre un po’ mettersi in discussione, chi mi conosce sa. […] Negli ultimi anni ho fatto qualche esperienza, tipo l’ultimo Sanremo con la co-conduzione. È stata una serata affiancata da un gigante come Amadeus, quindi insomma sì, però bisogna vedere come me la cavo da sola. Mi ha dato la possibilità di rendermi conto di quanto mi piaccia.” – Giorgia

Insomma, quello che X Factor 2024 ci promette e il sentir parlare di tanta buona musica, ma non bisogna dimenticare che X Factor ha l’ambizione di scovare il talento, quel fattore X che distingue una persona da un’artista. Ecco cos’è, per i giudici di X Factor 2024, l’X Factor.

X Factor 2024, i giudici seduti al tavolo - immagini concesse da Sky Italia

Per quanto mi riguarda, l’artista è colui che riesce a comunicare al meglio il suo mondo interiore, mixandolo con quello esterno. Quindi, l’artista è il compendio tra il suo mondo interiore e la sua visione del mondo esterno. Se questa cosa riesce ad arrivare almeno ad alcune persone – non dico a tutti, perché non si può arrivare a tutti – c’è chi arriva a moltissimo pubblico, ma non è più artista di chi arriva a un pubblico più d’essai. Quello è un artista, per me.” -Paola Iezzi

Molta ambizione c’è anche da parte di Achille Lauro, che si lascia andare a una critica velata del mondo discografico odierno e del fenomeno Tik Tok, il quale ha ridimensionato e trasformato i sogni di gloria di molti ragazzi.

“Il 90% dei ragazzi sogna di diventare famoso facendo balletti su TikTok. Secondo me, la cosa bella di quest’anno è che si riparte un po’ dalla musica, dal chi sei, dall’originalità, da chi sa fare musica. A mio parere, quando vediamo qualcuno che ci spiazza, che ci lascia senza parole, che ci disturba, qualcuno che comunica in modo diverso, qualcuno che ha un’esigenza vera – che sia sofferenza, che sia estro, che sia unicità – è facile inquadrarlo in mezzo a un mare di niente. Dico ‘niente’ non perché non ci siano grandi talenti […] tanti sono chiusi nelle loro stanze, perché oggi purtroppo conta tantissimo tutto un altro aspetto, come il marketing e l’apparenza. Per carità, anche io costruisco i miei spettacoli con una cura maniacale di tutto. Alla base però c’è la grande passione per la musica.” – Achille Lauro

Jack La Furia ci regala una reference che potrebbe tranquillamente aprire le danze per le folli Pagelle di X Factor 2024 (che, come sempre, potrete leggere su Hall of Series ogni venerdì sera).

L’X Factor è quella cosa in più, quella marcia in più che permette a una persona di talento di emergere in mezzo ad altre persone di talento. È come se fosse talento al quadrato, tipo l’ultra-istinto di Goku, per capirci!” – Jake la Furia

“Per me forse possiamo, non lo so, sommare tutte le cose che hanno detto loro in una cosa accettabile: forse è avere personalità.” ha affermato in chiusura il veterano Manuel Agnelli.

Insomma, le premesse per una stagione entusiasmante ci sono tutti, dal giusto mix di personalità e competenze al tavolo dei giudici, passando per l’intrigante sorpresa di Giorgia alla conduzione e culminando in un evento più unico che raro nella meravigliosa cornice architettonica di Piazza del Plebiscito a Napoli per la finalissima di X Factor 2024.