Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Antonia, nuova Serie Tv con Chiara Martegiani come protagonista
La serie tv Antonia è già un successo (qui la nostra recensione). Uscita il 4 marzo 2024 su Prime Video (una settimana interessante non solo per l’uscita di Antonia), la serie italiana ha già ribaltato molte regole e anche molti pregiudizi. Chiara Martegiani, assieme alle co-sceneggiatrici Carlotta Corradi e Elisa Casseri, ha finalmente messo a tacere certe voci. L’attrice è partita da un insospettabile talent, da cui è stata rifiutata, e ha lavorato sulla sua rivalsa nel mondo del cinema e della televisione. E, in Antonia, tutto questo è abbastanza palese.
Chiara Martegiani sembra essere una donna dalle molte sfaccettature, in grado di affrontare molti ostacoli. Persino letteralmente, in sella ad un cavallo. Grazie ad Antonia, probabilmente la sua creatura più cara, Chiara Martegiani ottiene una notorietà prima negatale. Al fianco del suo compagno, nella vita e nella serie, Chiara Martegiani ci mostra quanto sia necessario parlare di donne vere, in Italia.
1. È stata eliminata da Amici di Maria De Filippi, nel 2006
Probabilmente Chiara Martegiani non pensava ancora ad una carriera nel cinema quando, nel 2006, decide di provare ad entrare nella scuola di Amici. Il banco era quello della recitazione, quando ancora esisteva. Ma Chiara non riesce ad ottenere quel posto, respinta alla sua prima sfida con un altro concorrente. Eppure, il talento stava già sbocciando. Oggi l’attrice afferma, giustamente, che quella eliminazione (uno dei primi no che ha dovuto affrontare nel mondo) le è servita. In fondo, ogni grande attore ha una storia di repulsione da raccontare. Chiara Martegiani, oggi, scrivendo Antonia, ci restituisce anche un po’ di quella negazione alla notorietà. Il lavoro di attrice di Antonia ci racconta di come sia difficile essere donna nel mondo dello spettacolo. E tutto questo, forse, non lo avremmo mai visto se Chiara Martegiani non fosse stata respinta da uno dei talent più famosi in Italia.
2. Valerio Mastandrea è davvero il suo compagno nella vita reale, dal 2016
Nella serie Antonia, la protagonista lascia il suo compagno Manfredi (interpretato da Valerio Mastandrea) e cerca di trovare la sua strada. Chiara Martegiani, la creatrice di tutto questo, ama Valerio Mastandrea (che conosciamo per molti altri ruoli) da tempo ormai, dal 2016. I due non sono solo una coppia nella vita reale, ma anche, come si vede, un ottimo duo sullo schermo. Chiara Martegiani e Valerio Mastandrea hanno una forte chimica davanti alla telecamera, dovuta probabilmente alla loro intimità nella vita reale. Il progetto di Antonia, nel quale Valerio Mastandrea (per saperne di più) ha fortemente creduto tanto da affrontarlo da produttore oltre che da attore, è un progetto che nasce da Chiara Martegiani ma che passa anche dalla loro relazione. In questo caso, lontano dalla narrazione autobiografica, Chiara Martegiani utilizza la chimica che ha con il compagno per raccontare una storia diversa dalla sua, ma ugualmente convincente e vera.
3. Mentre scriveva Antonia ha ricevuto la diagnosi di endometriosi
Antonia parla di endometriosi, parla di diagnosi importanti e di donne vere, non stereotipate (in merito). Anche per questo è una serie importantissima e necessaria, in questo momento, in Italia. La diagnosi di endometriosi è qualcosa che molte donne conoscono e le scarse informazioni in merito sono allarmanti. Chiara Martegiani decide quindi di prendersi l’onere di raccontare qualcosa di troppo sconosciuto al grande pubblico. E lo fa, inizialmente, solo con questo scopo. Se non fosse che, proprio durante la stesura della prima sceneggiatura di Antonia, alla stessa Chiara Martegiani viene diagnosticata l’endometriosi. In virtù della sua esperienza personale, Chiara Martegiani si butta a capofitto in un’esperienza non volutamente autobiografica che le permette di mettere tutta se stessa nella sua creazione. Il suo riconoscimento, almeno in parte, in Antonia è qualcosa che ci permette di vivere la serie ancora di più in un’ottica di realismo e concretezza.
4. Chiara Martegiani è stata una campionessa di equitazione
Chiara Martegiani è una donna dalle molte risorse. La sua prima passione, come spesso succede non è affatto il cinema. Bensì l’equitazione. Inizia dal salto ad ostacoli, una passione che condivide col padre. Un padre amorevole e contento della passione in comune con la figlia. Ma anche molto severo. In una intervista per Vanity Fair, Chiara Martegiani dichiara di aver mollato l’equitazione soprattutto per il sovraccarico d’ansia che le comportava. Le gare erano belle e anche appassionanti, ma la pressione era troppo. A tratti insostenibile. Eppure, ha rischiato addirittura di arrivare alle Olimpiadi di Pechino, tanto era il talento nello sport. Sempre a detta sua, anche i più grandi amori terminano e mutano e Chiara Martegiani ha deciso di intraprendere un’altra strada. Da allora, non è più salita a cavallo.
5. Il nome Chiara le è stato dato in onore della figlia di Mastroianni
I genitori di Chiara Martegiani, entrambi dentisti, tenevano molto al percorso di studi della figlia. Accettarono la strada intrapresa da Chiara, quella della recitazione, solo a patto che avesse studiato. E così, dopo la morte del padre, Chiara Martegiani decide di mettersi davvero a studiare recitazione, con lo scopo di fare tutto come si deve. In fondo, la scelta di chiamarla come la figlia di Marcello Mastroianni, forse, aveva uno scopo ben preciso. L’attrice racconta che la mamma prese questa scelta mentre leggeva un articolo sulla figlia del grande attore italiano. Un nome segnato dal destino? Chissà. E, riprendendo questa fede nel destino, Chiara Martegiani sceglie il nome Antonia, per la sua serie, in onore della nonna. Una nonna di cui si parla molto nella serie ma che non si vede mai, sostituita da una donna enigmatica e volubile che fa scontrare Antonia con la realtà.