Apple TV+ è una piattaforma di subscription video on demand giovanissima. Nonostante sia disponibile online a livello internazionale soltanto da tre anni, dal novembre 2019 per la precisione, a pochi mesi di distanza dallo scoppio della pandemia globale da Covid-19, il portale ha già conquistato un’ottima reputazione. Infatti, benché persista l’ardua competizione con gli altri big del settore, l’inizialmente modesta piattaforma ha progressivamente scalato le classifiche, adottando una strategia particolarmente vincente, orientata verso un livello qualitativo invidiabile da qualsivoglia leader del panorama seriale e cinematografico in streaming. A tal proposito, negli anni, Apple TV+ ha costruito lentamente un catalogo online fatto anche di titoli originali dal grande richiamo. Non solo l’acclamatissima dramedy Ted Lasso (2020-2023): Apple TV+ ha già proposto produzioni eterogenee, capaci di alzare gli standard e le aspettative, e decisamente meritevoli di nota, basti pensare a serie tv come Defending Jacob (2020), Platonic (2023-), The Afterparty (2022-), Mythic Quest (2020-), Shantaram (2022), Acapulco (2021-), Dickinson (2019-2021), Schmigadoon! (2021-), See (2019-2022) e Servant (2019). Ci sono show per chiunque, in grado di soddisfare un’audience vasta come quella che sottoscrive un abbonamento al portale.
A tal proposito, come qualsivoglia serie tv, anche le produzioni di Apple TV+ non possono mancare all’interno del database online per eccellenza del settore, IMDb. Accuratamente documentati e suddivisi, è possibile stilare una classifica dei migliori show della piattaforma di Apple Inc. sulla base delle votazioni presenti sul citato catalogatore digitale.
Attenzione: L’articolo può contenere spoiler su Shrinking, Trying, Black Bird, Silo, For All Mankind, The Morning Show, Pachinko, Bad Sisters, Scissione, Ted Lasso.
10) Shrinking (2023-)
Con una valutazione complessiva su IMDb pari a un secco 8,0, Shrinking entra direttamente al decimo posto della classifica delle migliori serie tv originali di Apple TV+ secondo il noto database. Nonostante la prima stagione sia stata rilasciata, con cadenza settimanale, meno di un anno fa, pare aver già generalmente convinto i più. Creata da Bill Lawrence, Jason Segel e Brett Goldstein, Shrinking è una dramedy che sembra calcare le orme della recentemente conclusa Ted Lasso, che tanto ci ha conquistati ed emozionati con le sue tre stagioni e il relativo finale. In particolare, Shrinking è già stata rinnovata per una seconda stagione, grazie al successo positivo riscontrato sin da subito, conducendo persino a due nomination ai Primetime Emmy Awards dello stesso anno. Shrinking pone al centro Jason Segel (già co-creatore dello show), nei panni del tormentato terapeuta protagonista Jimmy Laird, affiancato da un intramontabile Harrison Ford che, per l’occasione, interpreta il vissuto collega del Cognitive Behavioral Therapy Center, Paul Rhoades. La serie tv segue da vicino la quotidianità di Jimmy, tra lavoro e vita privata, con le conseguenti difficoltà etiche connesse al conciliare e scindere i due lati della sua realtà, attraversata dal lutto per la morte recente della moglie, dal complicato rapporto con la figlia adolescente Alice e da un lavoro tutt’altro che semplice.
9) Trying (2020-)
Nonostante Apple TV+ sia una piattaforma di origine statunitense, con produzioni originali prevalentemente provenienti dal Nord America, Trying è una piacevolissima eccezione. Si tratta di una dramedy britannica, creata da Andy Wolton, attualmente composta da tre stagioni. Già rinnovata per una quarta produzione, Trying pone al centro le vicende della coppia composta da Nikki (Esther Smith) e Jason (Rafe Spall), fortemente determinati ad avere un figlio. Con il dolceamaro tono che avvolge l’intera serie tv, il duo viene seguito nel tentativo e nelle difficoltà connesse prima al concepimento, poi all’adozione. Rispetto ad altri show originali di Apple TV+, Trying è ancora circoscritta a un pubblico più ridotto, di nicchia; ciò nonostante, su IMDb presenta una valutazione complessiva pari a 8,0 su 10, il che non fa altro che rimarcarne il pregio. Infatti, la rappresentazione fornita dalla serie tv ha il merito d’esser realistica, onesta e priva di particolari sovrastrutture che la renderebbero altrimenti artificiosa. Il racconto dell’amore e della dedizione di Nikki e Jason conquista come pochi, mentre cercano di raggiungere il proprio sogno tra il caos quotidiano e disfunzionali rapporti familiari e amicali.
8) Black Bird (2022)
Con una valutazione complessiva di 8,1 su IMDb, Black Bird si colloca all’ottavo posto della classifica delle migliori serie tv originali di Apple TV+ secondo il popolare sito web. Si tratta di una miniserie che fonde brillantemente crime e drama, condensandone i punti di forza in solo sei episodi dal risultato notevole. Basata sul romanzo autobiografico del 2010, In with the Devil: a Fallen Hero, a Serial Killer, and a Dangerous Bargain di James Keene, la serie tv statunitense ha ricevuto il plauso generale di pubblico e critica per la rappresentazione delle vicende e per l’incredibile casting, che vede il protagonista interpretato proprio da Taron Egerton. In particolare, Black Bird segue il tango ostaggiato tra i due personaggi principali: nel racconto, dopo aver subito una pena di dieci anni di reclusione in carcere, Keene stringe un accordo con l’FBI, per la quale deve persuadere il presunto serial killer Larry Hall (Paul Walter Hauser) a fare una confessione. La brillante messa in scena è valsa alla miniserie particolari riconoscimenti, essendo stata candidata persino ai prestigiosi Golden Globe del 2023 per le interpretazioni dei due protagonisti, conseguendo persino la vittoria di Paul Walter Hauser.
7) Silo (2023-)
Anch’essa con un punteggio totale pari a 8,1 su IMDb, Silo è una serie tv statunitense creata da Graham Yost che ha contribuito e sta contribuendo a ereggere la rinomata reputazione di Apple TV+ a livello internazionale. Di genere fantascientifico, lo show è tratto dall’omonima serie di nove romanzi di Hugh Howey (rilasciati a partire dal 2011). A tal proposito, il viaggio dell’adattamento seriale della Trilogia del Silo è particolarmente lungo, avendo avuto principio già dal 2012, sottoforma di trasposizione cinematografica. Con diversi rinvii e rifiuti, Silo ha finalmente raggiunto la forma seriale per Apple TV+, col rilascio della prima stagione del maggio del 2023 e con un conseguente rinnovo a poco meno di un mese di distanza. Ambientata in un futuro distopico, in cui una comunità umana di diecimila individui è ridotta a vivere in un enorme silo sotterraneo composto da oltre cento piani, la serie tv segue la protagonista Juliette Nichols (Rebecca Ferguson), ingegnera impiegata nei generatori dei livelli più bassi del Silo. In un contesto claustrofobico e opprimente, la società istaurata vive vincolata da ferree norme volte alla sopravvivenza che non sembrano ottenere gli effetti desiderati.
6) For All Mankind (2019-)
Cosa sarebbe accaduto se la corsa internazionale al raggiungimento del lontano spazio non avesse avuto una fine? La serie tv di Apple TV+ For All Mankind ne esplora i possibili risvolti. Si tratta di un dramma fantascientifico statunitense che segue e drammatizza una storia alternativa a quanto realmente accaduto durante il progresso umano. Nella linea temporale alternativa del 1969 che segue la serie tv, il cosmonauta sovietico Alexei Leonov diventa il primo essere umano ad atterrare sulla Luna, devastando il morale della NASA e catalizzando gli sforzi statunitensi nel equiparare i rivali nella grande impresa. Creata da Ronald D. Moore, Matt Wolpert e Ben Nedivi, For All Mankind si compone attualmente di tre stagioni (con una quarta dal rilascio imminente, sempre sul portale Apple TV+) in cui personaggi fittizi e figure storiche finiscono per interagire in un racconto che esplora possibili direzioni alternative nella storia dell’umanità. Ad esempio, prendono vita nuovamente sullo schermo gli astronauti dell’Apollo 11 (come Neil Armstrong, Buzz Aldrin, Michael Collins), alcuni membri della NASA (Thomas Paine, Gene Kranz) e figure politiche di rilievo del periodo come Ted Kennedy, Gary Hart, Richard Nixon, Ronald Reagan e Bill Clinton. Su IMDb, For All Manking raggiunge un punteggio totale di 8,1 su 10, conquistando il sesto posto nella classifica delle migliori serie tv originali di Apple TV+ secondo le valutazioni del database online.
5) The Morning Show (2019-)
Con una terza stagione rilasciata attualmente con cadenza settimanale su Apple TV+, The Morning Show riesce a conservare il suo posizionamento nella top 5 delle migliori serie tv originali del portale secondo IMDd, nonostante il secondo capitolo fosse evidentemente sottotono rispetto all’iniziale brillante debutto internazionale. Con un punteggio attualmente pari a 8,2, la drama series è ispirata al romanzo del 2013 di Brian Stelter Top of the Morning: Inside the Cutthroat World of Morning TV. Già rinnovata per una quarta stagione, The Morning Show è stata uno dei cavalli di battaglia iniziali del portale statunitense, portando in scena un cast di tutto rispetto, che si compone di star globali come Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Steve Carell. La premessa della serie tv ha avvio con l’intento di esaminare le figure e la cultura che sono celate dietro al fittizio programma televisivo americano di news del mattino, esplorando le conseguenze connesse alle accuse di molestia sessuale rivolte al co-conduttore principale dello show, Mitch Kessler, costretto a dimettersi dalla popolare posizione.
4) Pachinko (2022-)
Composta attualmente da una sola stagione, valutata complessivamente su IMDb con uno score di 8,3, Pachinko è una delle serie tv di maggior pregio prodotte da Apple TV+. Si tratta di una drama series d’ambizione colossale, creata da Soo Hugh e basata sull’omonimo romanzo del 2017 di Min Jin Lee. Le grandi aspirazioni dello show sono chiare sin dal principio, con un racconto orientato su più linee temporali che attraversa quattro generazioni del medesimo nucleo familiare sud-coreano protagonista, partendo dal 1919 con la nascita di Kim Sunja, sino al 1989. Pachinko segue una storia comune a molti individui costretti a vivere l’opprimente periodo in cui il Giappone ha avuto il pieno controllo sulla Corea del Sud. Nel caso della serie tv, la famiglia protagonista vive un lungo viaggio personale, fisico e temporale, in nome della sopravvivenza e dell’onore. Con i difficoltosi ostacoli posti sul loro cammino, la resilienza e la voglia di riscatto li spinge ad andare avanti in una vita di difficoltà e in un contesto giapponese in cui non sono desiderati. Più di una semplice stagione, Pachinko è una saga familiare travolgente, fatta delle speranze e dei sogni di una famiglia di immigrati coreani che lasciano alle spalle la loro terra d’origine, alla ricerca di prosperità e di un futuro migliore. Non a caso, Pachinko ha ottenuto il plauso di pubblico e critica, che ne hanno sottolineato i meriti connessi prevalentemente alla sceneggiatura, al cast e alla cinematografia.
3) Bad Sisters (2022-)
Anche Bad Sisters registra un punteggio complessivo pari a 8,3 su 10, raggiungendo al top 3 della classifica delle migliori serie tv originali di Apple TV+ attualmente valutate su IMDb. Con la prima stagione rilasciata a cadenza settimanale dall’agosto del 2022, nel giro di poco tempo è stata rinnovata per una seconda stagione, che permetterà di vedere nuovamente sullo schermo le eccentriche sorelle Garvey. Bad Sisters è una commedia irlandese attraversata prevalentemente da un umorismo nero che ne orienta vicende e tono. Ambientata a Dublino e basata sulla serie tv fiamminga Clan, segue le tumultuose dinamiche delle cinque sorelle Eva (Sharon Horgan), Grace (Anne-Marie Duff), Ursula (Eva Birthistle), Bibi (Sarah Greene) e Becka (Eve Hewson) a seguito della morte improvvisa dell’abusivo marito di Grace, John Paul (Claes Bang). Con un profondo istinto protettivo le une verso le altre, le protagoniste sono legate intimamente e finiscono per essere al centro delle indagini. Bad Sisters gioca con le linee temporali, mostrando il presente narrativo e gli accadimenti che hanno preceduto l’incidente fatale. Coinvolgente e ritmato, lo show ci permette poco a poco di scoprire la verità e il passato tormentato dei suoi personaggi principali.
2) Scissione (2022-)
Scissione ha debuttato con la prima stagione su Apple TV+ lo scorso febbraio 2022, ed è stato un successo all’istante. Nonostante siano attualmente disponibili solo nove episodi (e un rinnovo per una seconda stagione dal rilascio sempre più vicino), la serie tv ha già raggiunto un prestigioso 8,7 su IMDb, collocandosi direttamente sul podio dei migliori show originali del portale di Apple Inc.. Severance è un thriller psicologico e sci-fi, creato da Dan Erickson e diretto da Ben Stiller e Aoife McArdle, che ha raccolto sin dal principio grande attenzione e riconoscimenti attorno a sè. Infatti, è stato particolarmente acclamato da critica e pubblico, finendo persino per ottenere ben quattordici nomination alla 74esima edizione dei Primetime Emmy Awards. Con Adam Scott nei panni del personaggio principale, Mark Scout, Scissione segue le vicende del protagonista, posto a capo del team di impiegati del dipartimento Macrodata Refinement della misteriosa Lumon Industries. Qui, i lavoratorisono sottoposti alla scissione, operazione medica per la quale i loro ricordi sono suddivisi chirurgicamente, separando vita privata e vita lavorativa. In tal senso, gli impiegati non sanno nulla della loro versione esterna, e viceversa. Insospettito, Mark, assieme alla nuova, criptica, collega Helly (Britt Lower), intraprende un percorso di ricerca e scoperta delle verità celate dietro al posto di lavoro nelle potentissime Industrie Lumon.
1) Ted Lasso (2020-2023)
Giunta a conclusione proprio quest’anno con la terza stagione, Ted Lasso ha ultimato il proprio ciclo narrativo in maniera eccellente, consolidando ufficialmente il suo prestigio e successo generalmente riconosciuto. La dramedy per eccellenza di Apple TV+ non può non svettare nella classifica: con punteggio complessivo pari a 8,8 su 10, raggiunge il gradino più alto del podio, dopo un percorso avviato nel 2020 in cui ha dato il meglio di sè. Co-creata da Jason Sudeikis, Bill Lawrence, Brendan Hunt e Joe Kelly, Ted Lasso prende il nome dal suo protagonista, un allenatore statunitense di football americano che si trasferisce nel Regno Unito per allenare la squadra di calcio A.F. Richmond. Ottimista, completamente impreparato sullo sport che si trova a dirigere, paterno, gentile e con metodi non propriamente convenzionali, Ted Lasso si rivela un inatteso successo per la squadra e per i colleghi. Dalle premesse apparentemente semplici si dischiude un racconto comico e drammatico che abbraccia caldamente una pluralità di tematiche a differenti livelli, ottenendo grande popolarità e un notevole successo presso la critica. A tal proposito, la sola prima stagione di Ted Lasso ha ottenuto ben venti nomination ai Primetime Emmy Awards, divenendo la serie comedy con più candidature ricevute per la sola prima produzione.