Vi siete stancati di vedere e rivedere sempre le stesse serie tv per farvi una bella e sana risata? Allora è tempo per voi di ampliare i vostri orizzonti e dare una possibilità alle comedy di cui oggi vi vogliamo parlare, tutte presenti su Apple Tv Plus, piattaforma streaming in continua crescita ed evoluzione che purtroppo finisce spesso per essere ingiustamente sottovalutata. In pochissimo tempo Apple Tv Plus è riuscita infatti a sfornare moltissimi prodotti di grandissima qualità facendosi notare non solo dal pubblico, ma anche durante celebri premiazioni come gli Emmy e i Golden Globes, non solo nel panorama delle serie drama, ma anche in quello delle comedy. A testimoniarlo spicca soprattutto l’acclamata Ted Lasso, ma oltre a essa tanti sono i titoli che meriterebbero di poter godere di maggiore fama: ve li presentiamo noi.
Da Ted Lasso fino Dickinson, oggi vi parliamo delle 5 migliori serie comedy attualmente presenti su Apple Tv Plus: buona lettura!
Ted Lasso
Sulla vetta del panorama delle comedy proposte da Apple Tv Plus, da quasi due anni.
Ted Lasso è una vera e propria rivelazione che ha saputo convincere pubblico e critica non solo per il suo genuino umorismo, ma anche per il delicato ma profondo approccio con cui è in grado di trattare argomenti delicati dal punto di vista psicologico e di tirarci su il morale. Ma di cosa parla Ted Lasso? La serie segue le imprese di un allenatore di football (americano), assunto da un team inglese di calcio, il Richmond, come nuovo coach. Nonostante possa apparire come un pesce fuor d’acqua, Ted non si farà di certo intimidire prendendo le redini della squadra, conquistando pin piano la fiducia e i cuori di tutto il suo staff (e non solo).
Chi è alla ricerca di una comedy originale, fresca e capace di farvi ridere ma allo stesso tempo commuovere deve assolutamente recuperare al più presto le avventure del fantastico allenatore statunitense trapiantato in un contesto british e di tutti i suoi comprimari. Che amiate o meno il calcio sarete infatti catapultati in un microcosmo abitato da personaggi irresistibili (a partire dall’adorabile protagonista, fino alle comparse più marginale), situazioni davvero creative e originali e atmosfere uniche.
Mythic Quest
Passiamo ora a una divertente comedy appartenente al filone del workplace comedy. Al centro della serie troviamo le avventure quotidiane dello staff di una casa di sviluppo di videogiochi attualmente alle prese con la loro più importante uscita, Mythic Quest, amato MMORPG (gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa). Una serie nerd che ama giocare con citazioni e riferimenti alla cultura pop e caratterizzata da un umorismo tagliente che attinge a piene mani da argomenti legati all’attualità dal punto di vista politico e culturale. Chi sta dentro al mondo del gaming amerà le divertentissime gag e le peculiari situazioni in cui i nostri protagonisti verranno calati man mano, ma anche i “nabbi” del mondo videoludico potranno godersi appieno questa fantastica serie che, anzi, potrebbe incuriosirli tanto da avvicinarsi a questo campo. Grazie alle sue prime due stagioni Mythic Quest è riuscita a convincere in lungo e in largo, eppure in Italia non pare essere ancora così conosciuta: è giunto quindi il momento di recuperarla al più presto!
Consigliata non solo ai fan di The Big Bang Theory, ma anche a quelli di prodotti meno mainstream come The IT Crowd e Silicon Valley! Se volete tuffarvi nel sottobosco dell’industria dei videogiochi e delle sue dinamiche per scoprire personaggi spassosi, folli e simpaticissimi, allora Mythic Quest è ciò che fa al caso vostro.
Trying
Dopo Mythic Quest, passiamo ora a una serie di Apple Tv Plus che in Italia è ancora pressoché sconosciuta, ma che meriterebbe maggiore attenzione. Trying: provare, tentare. È quello che fanno i protagonisti della storia, Nikki e Jason, una coppia di trentenni che desidera ardentemente avere un figlio. Quando i due scoprono di non poterne avere uno, decidono quindi di ricorrere all’adozione, ma ben presto si dovranno scontrare contro i problemi e le sfide che essa comporta, tra situazioni di caos, strambi amici e tante difficoltà. Arrivata alla sua terza stagione, la comedy continua a essere apprezzata per l’ottima recitazione dei suoi interpreti l’umorismo simpatico e per tutta la famiglia e per i suoi momenti più dolci e teneri della vita imperfetta, ma a suo modo realistica, della coppia e del loro tentativo di costruirsi una famiglia. Una serie leggera, ma anche matura, capace di far immedesimare lo spettatore con il vissuto dei protagonisti con grande genuinità.
Dickinson
La serie di cui vi parliamo ora invece narra la storia e le vicende della famosa poetessa statunitense Emily Dickinson da un inedito punto di vista e in chiave moderna e umoristica. La comedy riscrive il personaggio dell’iconica scrittrice conferendole una singolare freschezza e carisma. La serie, infatti, si concentra molto sul personaggio di Emily e della sua peculiare visione di un mondo da cui spesso si sente schiacciare, un mondo dove non può esprimere al meglio sé stessa, le proprie bizzarrie e in cui sentirsi pienamente libera.
Le tematiche legate alla condizione della donna dell’epoca, rivisitate in ottica contemporanea, con tanto di voluti anacronismi, sono forse ciò che più colpisce e che danno un taglio personale alla comedy. In questo, la fantastica Hailee Steinfeld (la Kate Bishop della serie su Occhio di Falco) gioca una grossa parte: la sua interpretazione è davvero sensazionale e riesce sempre a far comprendere allo spettatore la particolare personalità del suo personaggio. La grande cura per l’ambientazione, i costumi e la colonna sonora sono la ciliegina sulla torta di questa grande impresa di Apple Tv Plus.
Schmigadoon!
Recentemente rinnovata per una seconda stagione, Schmigadoon! è stata una delle serie rivelazione di Apple Tv Plus del 2021. La trama di questa serie è davvero qualcosa di folle: Josh e Melissa stanno vivendo una serie crisi nella loro relazione così decidono di fare insieme un viaggio per potersi riconnettere, con scarsi risultati. I due, a un certo punto, si ritrovano però a Schmigadoon, una strana e assurda cittadina dove tutto si rifà a un musical di Broadway. Lasciare il paesino risulta però impossibile: l’unico modo per andarsene parrebbe essere quello di creare il lieto fine tipico dei musical e per ottenerlo vivere una vera storia d’amore. Carina e divertente, questa comedy musical è fatta e pensata per i fan dei musical e della Golden Age di Broadway e per chi è aperto a farsi divertire da una comedy diversa e originale. A stupire infatti non sono solo le canzoni e le esibizioni di cui è ricca la serie, ma anche la cura nella scenografia e nei costumi.