Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di alcune Serie Tv presenti su Apple Tv+ come Little America, The Changeling, Home Before Dark, Drops of God, For All Mankind
Il catalogo di Apple Tv+ è un catalogo nuovo, fresco e sicuramente in divenire. Non perché non abbia già delle piccole chicche al suo interno (alcune delle quali andremo ad analizzare) ma soprattutto perché sta cercando una strada che vada verso un’innovazione e un’originalità marcata. E fa molto bene; le serie che trovaimo su Apple Tv+ sono infatti di generi diversi, come è normale che sia, ma sono anche tutte molto simili in una caratteristica, la novità. Apple Tv+ sta infatti investendo molto su serie diverse dal solito, diverse da ciò cui siamo abituati. La sua è più che altro una sfida all’unicità, ed è una sfida che al momento (probabilmente) sta vincendo. Soprattutto perché la piattaforma è, al momento, una di quelle con più iscritti e più incrementa i suoi prodotti, più sale il numero di adepti. Insomma, Apple Tv+ ha capito come farsi voler bene e ha trovato un modo tutto suo di concentrare gli ascolti. Serie come Ted Lasso, solo per fare un nome su tutte, hanno spopolato grazie alla loro qualità ma anche alla loro palese originalità rispetto ad un panorama troppo spesso omologato. Apple Tv+ punta, molto spesso e con molta furbizia, su serie come Little America o Home Before Dark per assicurarsi una stima di un pubblico diverso, ma pur sempre un enorme pubblico. Trova, per così dire, un ottimo compromesso.
1. Little America
Come citato in precedenza, Little America è qualcosa di assolutamente nuovo, in tutti i sensi. La serie è una ventata di aria fresca in un mondo costellato di favole romantiche troppo spesso idealizzate, di vite stupende scevre di ogni conflitto. Little America è una serie antologica che racconta delle storie, delle storie vere, di vita vera e soprattutto di persone vere che affrontano un tema fin troppo reale e problematico. In ogni episodio viene delineata la vita di una persona diversa, ogni puntata è a sé e tutta la serie segue una linea comune che gravita attorno al tema principale: l’immigrazione negli Stati Uniti d’America. I protagonisti, tutti immigrati appunto, si raccontano non solo per quello che sono ma anche e soprattutto in merito alla loro storia di cambiamento geografico e politico, se non culturale. È molto interessante ciò che Little America fa dal punto di vista umano ma anche dal punto di vista di una narrazione finalmente diversa da quel sogno americano cui siamo troppo abituati. I protagonisti, infatti, raccontano storie di vita vera e senza filtri, quotidiane e realistiche in cui molti degli spettatori possono rispecchiarsi. Il linguaggio è semplice e il messaggio davvero molto chiaro; Little America è uno dei gioielli che vanno assolutamente recuperati su Apple Tv+.