Alle Serie Tv da vedere su Apple Tv+ ci si approccia sempre timidamente. Nonostante la crescita esponenziale della piattaforma, qui in Italia le produzioni della mela morsicata rimangono ancora un tabù per molti. Non in tutti i casi, questo è chiaro. Esistono infatti anche delle eccezioni come Ted Lasso, la comedy che più di tutte è riuscita a farsi un nome e a ottenere un consenso più ampio, anche se ancora non al pari di quanto meritato. Eppure, osservando bene il catalogo Apple Tv+ si potrebbero scoprire perle interessanti, dei pezzi da novanta da dover guardare almeno una volta nella vita. Anche se le si bistratta, anche se le si sottovaluata: quelle di cui stiamo per parlarvi sono a tutti gli effetti Serie Tv da recuperare obbligatoriamente a qualunque costo. Il regalo, alla fine, sarà lo stupore. Come quando non ti aspetti niente e alla fine accade tutto.
NB: da questo elenco mancano produzioni come Lezioni di Chimica, perché Miniserie: in questo caso vogliamo concentrarci solo sulle serie tv con più stagioni prodotte o già annunciate.
Da For All Mankind a Silo: ecco le 5 Serie Tv da vedere su Apple Tv+ almeno una volta nella vita
1) Severance
Siamo i nostri ricordi. Probabilmente, purtroppo o per fortuna. Sono loro ad averci plasmato, nell’esatto momento in cui si sono creati. E così ce li portiamo dentro per una vita. A volte ce ne distacchiamo, cercando di diventare qualcosa di diverso da loro. Ma anche in quel caso, loro influiscono nel nostro percorso. La memoria è una cosa che puoi toccare, delle volte. E questo lo sa bene Severance, la Serie Tv Apple Tv+ che più affronta questo argomento in modo diverso dal solito. Severance racconta infatti la controversa storia di un’azienda che utilizza una procedura medica di scissione per separare i ricordi che fanno parte della vita personale da quelli lavorativi.
Ancora oggi, seppur con un successo più ampio rispetto ad altre, Severance resta una Serie Tv a cui ci si approccia con paura e diffidenza. Come detto anche qui, questa produzione Apple Tv+ potrebbe risultare fredda e angosciante, dotata solo di un’apatia di fondo che solo l’assenza di ricordi sa creare. Ma questa è solo la copertina di un grandissimo libro. Soltanto guardandola si capirà infatti che ciò che viene definito una mancanza ritorna nella Serie Tv come un valore aggiunto.
Alle troppe parole Severance preferisce infatti il silenzio, dando così un momento per riflettere a chi la guarda e a chi la vive. Chiunque abbia apprezzato l’eterno cult Eternal Sunshine of the Spotless Mind potrebbe infatti dirsi stupito dalla capacità di questa produzione di affrontare il tema della memoria. Dalla sua delicatezza silenziosa, ma ineluttabile. Severance è un’esperienza di vita, un momento di tregua per riflettere sul peso che i ricordi occupano nella nostra psiche. Piano piano, tutto prenderà una strada in questa storia, portandoci a compiere un viaggio che non ci lascerà gli stessi di prima. Con uno straordinario Adam Scott, Severance è di certo una delle migliori Serie Tv Apple Tv+. Una di quelle produzioni che non possono lasciate da parte, soprattutto in questo periodo storico in cui i dubbi superano le certezze.
2) Ted Lasso, la Serie Tv da vedere su Apple Tv+ che ha trionfato agli Emmy e Golde Globe
Fiondiamoci adesso su una delle produzioni Apple Tv+ più fortunate. Grazie al grande plauso della critica, che l’ha premiata con numerose candidature e vittorie sia agli Emmy che ai Golden Globe, Ted Lasso è riuscita a farsi notare anche qui in Italia, seppur con ancora qualche riserva da parte del pubblico. Composta da tre stagioni e con protagonista il grandissimo Jason Sudeikis, Ted Lasso rappresenta la boccata di aria fresca che ci serve. Con leggerezza, la Serie Tv comedy ha saputo raccontare le debolezze e le fragilità umane utilizzando come espediente narrativo lo sport, in particolare il calcio.
La Serie Tv Apple Tv+ racconta infatti la storia di un allenatore che cerca di rendere forte una squadra di calcio debole inadeguata, una squadra su cui nessuno punterebbe nulla. L’arrivo del protagonista, forse inadeguato ancor più dell’intera squadra, riuscirà però a colmare diverse mancanze restituendo alla squadra tutto quello che non si credeva si potesse ottenere. E’ la rivincita dei buoni, dei più fragili. E’ il trionfo di chi nella vita è sempre stato sottovalutato. Non si parla solo di calcio, si parla di vita. Nella sua totalità. E sempre con la stessa leggerezza tipica delle comedy.
Come spesso abbiamo potuto notare, il genere riesce a essere la carta giusta per affrontare diversi aspetti esistenzialisti senza mai cadere nella trappola della teatralità del dolore. Con equilibrio e intelligenza, Ted Lasso porta così avanti la propria storia dimostrando che un modo per riuscire a tirarsi fuori dal tunnel c’è sempre. Ciò che conta, è l’approccio, il modo con cui verrà cercata la luce. Divertente, certo, ma anche estremamente positiva. Ted Lasso infonde speranza, una cosa di cui tutti abbiamo enormemente bisogno.