Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler su ZNation, Helix, Fear The walking dead, Brand new cherry flavor, Daybreak, Kingdom e Ash vs evil Dead
Non è un mistero: le serie tv sugli zombie attraggono diversi target. Uno dei motivi principali per cui questo tipo di prodotto continua ad appassionare il grande pubblico risiede nel suo format. Sì, perché le serie tv sugli zombie non hanno un solo genere di riferimento, ma sono il frutto di un mix equilibrato di generi diversi. Proprio per questo possono piacere a chi sta cercando un prodotto post apocalittico, a chi ama le storie drammatiche e piene d’azione, o anche a chi é attratto da universi fantascientifici e imbottiti di orrore. Ash vs Evil Dead, per esempio, ha saputo rendere omaggio al genere confezionando una storia dalle mille sfumature e in cui l’azione viene smorzata dal peso delle battute ironiche. Una storia, quella di Ash vs Evil Dead, supervisionata dal grandissimo Sam Raimi, regista della saga sulla Casa e dei memorabili film sullo Spiderman di Tobey Maguire.
Dopo il declino e la fine di The Walking Dead, il piccolo schermo ha cercato di trovare delle storie sugli zombie capaci di ri-portare in auge il genere di riferimento. Negli ultimi dieci anni sono nati moltissimi prodotti di livello, trame piene di cose da dire e in cui gli zoom sugli zombie ci hanno fatto venire la pelle d’oca. Quasi come se fossimo dinanzi a un videogioco, queste serie tv hanno saputo incollarci allo schermo così tanto da “spingerci” a intervenire per aiutare i protagonisti in scena. In questa sede vogliamo analizzare le migliori storie sugli zombie nate negli ultimi anni, siete pronti?
Ecco Le 7 migliori Serie Tv sugli zombie, come Ash vs Evil Dead, iniziate negli ultimi 10 anni:
Ash vs evil Dead
Ash vs Evil Dead fa parte dell’amatissima saga de La Casa, quella fortunatissima serie di film diretti e prodotti da Sam Raimi. Dopo cinque film in cui la trama gira intorno alla storia di cinque ragazzi vogliosi di trascorrere un week-end in uno chalet di montagna tra orrore e dannazione, Ash vs Evil Dead si colloca esattamente come il più puro dei seguiti. Così come nei film, la serie tv creata da Sam Raimi vede Bruce Campbell nei panni dello storico protagonista della saga, quel mitico Ash Williams a cui tutti noi ci siamo affezionati nel corso degli anni. Ash vs Evil Dead si colloca esattamente dopo più di trent’anni da quando Ash ha combattuto contro una serie di entità maligne nello chalet di montagna che, in origine, doveva essere un’oasi di pace. Nel corso delle tre stagioni capiamo che il protagonista non ha abbandonato del tutto il suo passato, e che dovrà fare i conti con la resurrezione del Demone Kandarian, una forza del male capace di possedere gli esseri viventi. Il viaggio di Ash lungo gli Stati Uniti sarà un bellissimo ritorno a casa per coloro che hanno assistito alle azioni del protagonista nei film precedenti, ma anche un piacevole benvenuto per tutti quelli che cercano una serie tv piena di azione e mistero, un pazzesco on the road sugli zombie in cui Ash dovrà recuperare la sua motosega a braccio per eliminare ogni sprazzo di male. Ash vs Evil Dead vi sta aspettando.
ZNation
ZNation riprende i canoni del genere post apocalittico per raccontare una storia di sopravvivenza: dopo che un’apocalisse zombie ha devastato l’umanità, un gruppo di sopravvissuti tenterà di portare in California l’unico uomo che può salvare il mondo. Quest’ultimo è l’unico uomo a cui è stato iniettato un vaccino sperimentale, e colui che non si è trasformato in uno zombie dopo il morso. La trama di ZNation può ricordarvi la storia di The Last of Us e la fuga di Joel ed Ellie dall’epidemia, ma la sua originalità risiede nella contaminazione di genere. Z Nation usa con maestria gli elementi del genere fantasy per imbastire un racconto in cui gli Zombie sono i protagonisti principali del racconto. Nel corso degli episodi la serie ci propone un numero elevato di specie di zombie, declinati nel modo più assurdo e caratterizzanti secondo dinamiche differenti che ne aumentano la peculiarità. Attraverso una serie di personaggi memorabili, Z Nation non si ferma al classico racconto dell’orrore, ma crea una percorso tridimensionale in cui humor e commedia si mischiano al dramma e al pathos.
Helix
Nel vastissimo universo delle serie tv esistono storie che non hanno potuto esprimere l’altissimo potenziale a causa delle cancellazioni: Helix è una di queste. Il 29 Aprile del 2015, dopo due stagioni, Syfy ha annunciato la cancellazione della serie per il consistente calo di ascolti della seconda stagione. Nonostante il pochissimo tempo avuto a disposizione, Helix ci ha presentato una storia interessante e piena di mistero in cui la lotta per la vita passa attraverso una moltitudine di doppi giochi, depistaggi e uccisioni. Protagonisti della vicenda sono i responsabili della società ILARIA, una elite di immortali dotati di un codice genetico che consente di non invecchiare e di guarire rapidamente dalle malattie. Helix ci porta in un mondo crudele e meschino dove, improvvisamente, un virus trasforma gli infetti in “vettori”, ossia cacciatori di individui sani e capaci di propagare il contagio. Con il passare del tempo e delle puntate, la trama viene stravolta da confessioni inaspettate e colpi di scena imprevedibili: dietro alla scoppio della pandemia sembra esserci proprio la società Ilaria. Avremmo meritato una terza stagione di Helix, non è vero? Ricorderemo comunque Helix come uno dei prodotti migliori nati negli ultimi anni e legati al genere sugli zombie.
Ash vs evil Dead e le altre migliori Serie Tv sugli Zombie degli ultimi 10 anni: Fear The Walking Dead
The Walking Dead ha appassionato milioni di fan sparsi per il mondo e ha ricevuto ottime accoglienze dalla critica generale. C’era da aspettarsi, quindi, un certa curiosità intorno a Fear The Walking Dead, spin off e prequel di The Walking dead. Con questa nuova ondata di episodi ci troviamo a fare i conti con l’inizio dell’apocalisse zombie, mentre facciamo conoscenza con una stramba, disfunzionale e divertente famiglia allargata. Ciò che ci ha stupito della nuova serie legata a The Walking Dead non è tanto la sua buonissima messa in scena, ma la voglia di soffermarsi sui personaggi e sui loro legami. Ci sono momenti in cui Fear the Walking Dead lascia per un attimo da parte l’azione per concentrarsi sulla forza di questa famiglia disfunzionale attraverso scene d’intimità e pura quotidianità. Anche se la serie è meno magnetica dell’originale, la suspence che abbiamo ammirato nell’opera madre non lascia vie d’uscita e attimi di tregua. Con Fear the Walking Dead siamo tornati finalmente a casa, tra zombie e brividi, a respirare l’aria con cui The Walking Dead aveva catturato i nostri giorni e le infinite notti passate davanti alla Tv.
Daybreak
Anche con Daybreak ci ritroviamo a dover parlare di brusche cancellazioni: Distribuita per la prima volta in Italia il 24 Ottobre 2019 tramite la piattaforma in streaming Netflix, il 17 Dicembre 2019 ne è stata annunciata la cancellazione dopo solo una stagione. Daybreak ci porta in California e nel mondo di Josh Wheeler, un diciassettenne che, dopo aver perso la sua amata, si mette sulle sue tracce insieme ad Angelica e Wesley, una bambina di dodici anni e il più cattivo dei bulli. Nel sentiero che lo porta a riabbracciare la sua donna, Josh dovrà fare i conti con una serie di strane creature e ostacoli molto pericolosi. Daybreak è riuscita a imporsi come una delle migliori serie tv sugli zombi nate negli ultimi anni grazie ai suoi protagonisti: Wesley, Angelica e Josh porteranno una ventata di allegria nelle vostre case mentre gli zombie tortureranno le loro anime. Il legame che lega i tre personaggi é l’unico appiglio a cui si legheranno le loro ( e le nostre) speranze di sopravvivenza in un mondo che è molto più vicino al baratro di quanto si possa pensare. Volete un motivo in più per guardare Daybreak? Il bravissimo Colin Ford, già noto ai più per il ruolo di Joe McAlister nella serie televisiva Under the Dome, veste i panni del protagonista.
Ash vs evil Dead e le altre migliori Serie Tv sugli Zombie degli ultimi 10 anni: Kingdom
Kingdom non è solo una delle migliori serie tv sugli zombie, ma anche una delle opere più interessanti degli ultimi anni. Kingdom nasce da una commistione di generi e da una qualità indiscutibile che l’hanno portata a essere un prodotto unico nel suo genere. In Kingdom c’è tutto quello che un amante della serialità vorrebbe vedere sul piccolo schermo: dramma, passione, storia e azione. Il tutto è condito da una sceneggiatura che ha pochi rivali e da una fotografia che si traveste da festa per gli occhi del pubblico. Insomma, Kingdom, è una delle serie tv che sentiamo di consigliarvi in questo articolo non solo perché tratta benissimo il tema degli zombie, ma soprattutto perché è una pietra miliare del catalogo Netflix. Kingdom racconta la storia di un principe ereditario che parte per un lungo viaggio affinché si sappia qualcosa di più sulla malattia che ha colpito suo padre. Nel mezzo del cammino, il protagonista si troverà a fare i conti con un’epidemia atroce che porta gli zombie a invadere il mondo. L’affresco sul periodo Joseon, fondato nel 1392, fa da cornice a una storia avvincente come poche, un incubo in cui le scelte esistenziali dei protagonisti saranno fondamentali per la salvezza della generazione in questione.
Brand new cherry flavor, così come Ash vs Evil Dead, é una delle migliori Serie Tv sugli Zombie nate negli ultimi 10 anni
Brand new cherry flavor ci porta nella Hollywood degli anni Novanta con un viaggio dalle tinte dark e echi lynchiani. Brand new cherry flavor somiglia a un vastissimo frullatore pieno di ingredienti diversi e in cui c’è spazio, più degli altri, per la stravaganza. Stravagante é la protagonista della serie, una regista che si reca a Hollywood per girare il film della sua vita, quello che potrebbe portarla finalmente alla ribalta. Ma Hollywood non è come sembra: l’universo in cui atterra la protagonista sembra un universo parallelo dominato da situazioni e personaggi surreali. In Brand new cherry flavor, magie e vendette si alternano al grottesco, mentre la protagonista chiede a qualsiasi cosa quale sia il senso del suo viaggio. Brand new cherry flavor sembra trovare il suo posto al di fuori del tempo e dello spazio e cristallizzata in un moto continuo di orrore e mistero. Ma anche di fantasy e humor. Gli incubi inseguiranno la protagonista fino alla fine del suo percorso e fino a quando posta in gioco si farà sempre più alta: ci sono vie di fuga? Brand new cherry flavor é una delle opere più affascinanti e stravaganti degli ultimi tempi.