1×08 – Ashes to Ashes
Questo è un episodio particolarmente caro per i fan della trilogia originale, in quanto si svolge interamente nella Casa. Qui Ash è costretto a vedersela con il proprio, ingombrante, passato.
Bloccato nel capanno degli attrezzi, infatti, l’eroe deve nuovamente affrontare la testa della sua ex-fidanzata, Linda. In una scena topica, la testa mozzata richiama alla mente di Ash le promesse fatte in gioventù e le atrocità da lui commesse. Ma il vero antagonista di questo 1×08 è un altro… la mano!
Lo scontro tra Ash e la sua mano, ,ozzata all’epoca, poiché posseduta, è forse una delle scene più trash e divertenti della storia dei B-movies. In questo contesto l’arto ritorna, dunque, per prendersi la propria vendetta con gli interessi. Grazie all’influsso della Casa e del Necronomicon, infatti, la mano riesce a far nascere un corpo dalla propria appendice monca, divenendo un vero e proprio clone del protagonista.
Inutile sottolineare quanto sia bello e divertente lo scontro tra i due Ash. Una battaglia senza quartiere, ricca di colpi bassi e stupidità .