2×10 Second Coming
A chiudere la seconda stagione è un episodio ricco di epicità – che meriterebbe un articolo a parte, solo per sé. Abbiamo nell’ordine: un viaggio nel tempo, uno scontro con il demone de La Casa II ed il ritorno di Ball – con conseguente battaglia finale con quest’ultimo.
Lo scontro tra Ash e la sua nemesi stagionale è particolarmente significativo, in quanto vede il demone servirsi dei propri poteri per ingannare l’eroe e costringerlo alla resa. Ball sfrutta le sue capacità per mettere contro Ash tutti i cari che ha perduto nella sua avventura, eccolo quindi impersonare il fidato Chet (Ted Raimi), la sorella Cheryl e il padre Brock.
Un confronto tragico nel quale l’eroe perde nuovamente la mano che il viaggio nel tempo era stato in grado di restituirgli (epica la battuta: “Non aveva neanche tenuto in mano una birra!“). Nonostante i sotterfugi demoniaci Ash riesce a prendersi gioco di un nemico troppo impegnato ad auto celebrarsi sconfiggendolo.
Il mondo è nuovamente salvo, possiamo dormire sonni tranquilli. Chicca finale è la citazione da Star Wars VI, con gli spiriti dei cari che appaiono nel bel mezzo della celebrazione di Ash, ora riconosciuto come un eroe dai suoi concittadini.