Struggente, emozionate, esaltante: Attack on Titan non solo è considerato come uno tra gli anime più popolari dell’ultimo periodo, ma, più in generale, ha acquistato una fama e uno stuolo incallito di fan che molti prodotti live action possono solo invidiare. Il suo segreto? Una trama complessa e ricercata, ricca di spunti di scena, personaggi interessanti e in continuo divenire e scontri dalla grande epicità che, grazie a ottime animazioni e a una fantastica capacità di far emozionare lo spettatore, tengono il pubblico calamitato allo schermo. Durante il corso delle sue quattro stagioni (che nel 2023 troveranno la propria conclusione) L’attacco dei giganti ci ha viziato con ineccepibili scene di azione e di combattimento che, periodicamente, sentiamo il bisogno di visionare nuovamente su Amazon Prime Video e oggi siamo qui per trovare le migliori.
Attenzione: nel corso di questo articolo troverete pesanti spoiler su tutti gli episodi di Attack on Titan finora usciti.
10) Alleati Vs Jaegeristi
Chi avrebbe mai pensato che, un giorno, degli ex nemici giurati, responsabili di aver reciprocamente causato tanta morte e dolore, si sarebbero ritrovati a mettere momentaneamente da parte le proprie divergenze in vista di un bene superiore? Ci troviamo sul finire della seconda parte della quarta stagione: il gruppo di alleati formato dai Guerrieri di Marley e di alcuni membri del corpo di ricerca si ritrovano a combattere contro il gruppo dei fedelissimi di Eren, gli Jaegeristi, che vogliono evitare a tutti i costi che chiunque possa provare a fermare il piano del loro leader. Lo scontro che segue, oltre a essere fortemente spettacolare, riesce a suscitare tantissime emozioni: ex compagni si ritrovano a combattere all’ultimo sangue l’uno contro l’altro, cosa che crea grandi conflitti interiori nei protagonisti e che lascia lo spettatore senza fiato
9) La battaglia al castello di Utgard
Circondati da uno stuolo apparentemente infinito di giganti guidati dal gigante Bestia, alcuni dei personaggi principali arrivano davvero vicini a rischiare la vita. Barricatisi all’interno del castello, Reiner, Berthold, Conny, Ymir e “Christa” si preparano al peggio mentre, impotenti, assistono al sacrificio dei loro superiori, che muoiono in maniera davvero atroce e devastante. Quando tutto sembra ormai perduto, ecco però che Ymir decide di abbandonare la propria copertura e di rivelarsi in quanto gigante per il bene di Christa. La scena che segue è davvero spettacolare e mostra un gigante diverso da quanti visti fino ad allora (e che avremo modo di conoscere nelle sue differenti versioni in futuro) in una bellissima scena in cui si fa carnefice di moltissimi giganti in attesa dell’arrivo dei membri del Corpo di ricerca.
8) Eren risveglia in Fondatore
Finale della seconda stagione, una tra le puntate migliori di tutta Attack On Titan. Giganti, giganti ovunque: dopo che Reiner e Berthold hanno tentato di rapire Eren e Ymir ha fatto lo stesso con Historia, tantissimi altri giganti entrano infatti in scena seminando morte tra i membri del corpo di ricerca. Tra questi troviamo il Gigante Sorridente (che scopriremo poi essere Dina Fritz), mostro che già aveva divorato la madre di Eren. Dopo che Il Gigante Sorridente è riuscita a uccidere il povero Hannes, Eren, disperato e incapace di trasformarsi, si scaglia a mani nude contro di essa, scatenando il potere del Fondatore e ottenendo momentaneamente il controllo sui Giganti comuni. L’espressione di terrore e orrore di Reiner pensando che un simile potere sia caduto nelle mani del protagonista sarà molto interessante in retrospettiva.
7) Reiner si rivela: Il Corazzato contro il Gigante d’Attacco
Quando Reiner ammette candidamente che lui e Berthold sono in realtà dei Giganti di fronte a Eren, siamo rimasti letteralmente scioccati, e così anche il protagonista. I sentimenti in ballo sono tanti: dalla furia scaturita dalla realizzazione del tradimento da parte di Eren ai sensi di colpa di Reiner, scisso nella propria individualità tra Soldato e Guerriero. Lo scontro che segue questa rivelazione ci riporta però subito con i piedi per terra: Eren e il Guerriero, una volta trasformatisi, si affrontano in una lotta all’ultimo colpo che vede finalmente il Gigante d’Attacco dimostrare tutto il suo potenziale, memore degli “insegnamenti” di Annie.
6) Armin ed Eren VS il Gigante Colossale
Arriviamo ora a uno di quei momenti che, per molti fan è tra le più emozionanti e dolorose scene de L’attacco dei giganti, quella che porta alla definitiva sconfitta del personaggio di Berthold. In una scena tanto commovente quanto sentita, Armin decide di sacrificarsi finendo per essere praticamente bruciato vivo dai poteri del Colossale del Guerriero per dare modo a Eren di eludere il Gigante e attaccarlo alle spalle da umano, mentre scarica su di lui tutta la sua rabbia e il suo dolore. Le conseguenze di questo scontro, tanto terribile quanto emozionante le conosciamo benissimo: Levi sarà messo di fronte alla scelta se salvare Armin o Erwin facendo divorare alla versione gigante di uno di loro Berthold. Le grida di completo terrore di quest’ultimo ci perseguitano ancora ora.
5) Eren vs Annie
Ci troviamo sul finire della prima stagione: la resa dei conti definitiva tra Eren e Annie è arrivata e il ragazzo, stavolta, non è intenzionato a perdonare o a cedere: consapevole di tutto il male che il Gigante Femmina ha arrecato all’umanità, il protagonista dà sfogo a tutto quel che ha imparato per sconfiggere Annie Leonhart una volta per tutte. Non dimentichiamoci che la ragazza è stata responsabile di aver distrutto completamente la squadra di Levi! Uno scontro duro e con parecchi effetti collaterali per la città e la popolazione e che richiede a Eren di essere ancora una volta aiutato da Mikasa per trionfare, ma che porta a una vittoria insperata, resa però amara dal fatto che Annie riesce a cristallizzarsi per non rischiare di rivelare importanti informazioni.
4) Levi Vs Kenny, uno degli apici di Attack on Titan
Torniamo ora a parlare di uno scontro che non mette al centro combattimenti tra giganti, ma “semplici” uomini. Ci troviamo nella prima parte della terza stagione, una sezione molto politica e ricca di intrighi: i nostri protagonisti si stanno avvicinando alla verità che si cela dietro al Re delle mura. Qui entra in gioco il carismatico personaggio di Kenny Ackerman, che, insieme ai suoi, si fa artefice di una scena di combattimento e di inseguimento ai danni del nostro amatissimo Levi che ci ha lasciato letteralmente di stucco per la sua magistrale e spettacolare resa. Questo primo duello tra zio e nipote, che si inseguono volando sui tetti del distretto mentre ripercorrono il passato, è davvero incredibile: la regia, la fluidità delle animazioni e il pathos suscitati creano una delle sequenze più adrenaliniche di tutto l’anime.
Decisamente uno dei migliori scontri di L’attacco dei Giganti.
3) Marley attacca Paradis
Che dire? La quarta stagione ci ha davvero viziato in quanto a combattimenti spettacolari e a momenti epici. Da questo punto di vista non potevamo pertanto non citare l’attacco dei Marleyani in quel di Paradis e a tutte le conseguenze che questo scatena: il Boato della Terra e la fine del mondo per quello che conoscevamo. Tra continui colpi di scena e tanti momenti da ricordare, lo scontro tra Marleyani e abitanti di Paradis costituisce uno dei momenti più alti di tutto L’attacco dei giganti. Come scordare l’urlo di Zeke che dà il via alla trasformazione a catena di chi aveva bevuto il vino contaminato dal suo fluido spinale? Oppure l’ennesimo scontro tra Eren e Reiner? La terribile fine di Porko Galliard e di Colt Grice? E ancora, l’inseguimento con il Gigante Carro? E potremmo andare avanti all’infinito.
2) Lo scontro a Liberio: uno tra i migliori scontri di Attack on Titan
Eravamo in fremente attesa per la prima parte della quarta stagione di Attack On Titan, ma sicuramente non eravamo preparati a questo. L’importantissimo cambio del personaggio di Eren che conduce i suoi vecchi compagni a dichiarare guerra a Marley chiedendo il loro intervento e soccorso ci ha lasciato senza parole. La serie di scontri che si verificano nel quartiere di Liberio, dove risiedono i discendenti degli abitanti di Paradis, ha dell’incredibile: dal combattimento tra il Gigante d’Attacco e quello Martello, dallo scontro con il Corazzato e il Mascella, passando per le battaglie aeree del gruppo di ricerca fino all’ennesima lotta tra il Gigante Bestia e Levi… Tutti gli episodi che descrivono questi avvenimenti riescono a intrattenere come poche altre cose e riescono sempre a lasciarci a bocca spalancata.
1) Levi Vs Gigante Bestia: il migliore combattimento di Attack on Titan
Al primo posto di questa classifica non potevamo trovare che lei, l’apoteosi della goduria dopo una serie infinita di sconfitte e di drammi. Dopo aver assistito all’emozionantissima ma anche assai dolorosa scena in cui Erwin guida i suoi uomini a un inevitabile suicidio contro il Gigante Bestia, al pubblico serve qualcosa per ricaricare il morale. Ecco allora che entra in scena lui, il fan favourite Levi Ackerman che, con tutta la propria furia e sete di vendetta, massacra letteralmente il Gigante Bestia, una di quelle scene che non ci stancheremo di vedere e rivedere su Amazon Prime Video. Uno scontro che, per una volta, vede un gigante praticamente inerme di fronte all’ira distruttiva del migliore tra i combattenti del Corpo di ricerca. Una scena che esalta davvero tantissimo e che inaugurerà una serie di altri scontri tra i due, in ogni caso sempre spettacolari e in cui Levi non si risparmierà mai.