L’attore Adam Baldwin, nato a Chicago, proviene da una famiglia di origine irlandese. Nonostante qualcuno lo pensi, l’attore non ha alcuna parentela con i più famosi fratelli Baldwin di Hollywood.
Adam dopo la fine negli studi inizia a lavorare come camionista. La sua fortuna inizia a girare all’inizio degli anni ottanta. Il suo esordio infatti è datato proprio 1980 nel film La mia guardia del corpo.
Il primo vero punto cruciale della carriera di Adam Baldwin però avviene nel 1987, quando l’attore viene scelto per interpretare un personaggio nell’iconico film di Stanley Kubrick Full Metal Jacket. Un’interpretazione degna di nota che porta al giovane attore grandi benefici e ottimi altri lavori. All’interno del mondo del grande schermo infatti lo troveremo in Predator 2 nel 1990, Indipendence Day nel 1996, Il patirota nel 2000 e Serenity nel 2005.
Alto anno di svolta per Adam Balwin è il 2007, anno in cui viene scelto per interpretare l’agente della Sicurezza Nazionale John Casey nella serie televisiva Chuck, che vede protagonista un giovane emergente attore come Zachary Levi. Un ruolo che rende l’attore famoso non solo nel mondo del cinema ma anche e soprattutto nel mondo seriale, visto che la sua interpretazione resterà iconica.
Prima di Chuck però l’attore di Chicago aveva già partecipato, come comparsa o piccolo ruolo, in delle serie tv più o meno famose. Per esempio X Files (2001), Bones (2006) e CSI NY(2007).
Una volta conclusasi l’avventura nella serie tv di Josh Schwartz, l’attore ha continuato con piccoli o medi ruoli in altri serial, come per esempio Castle, Law & Order – Unità vittime speciale e soprattutto The Last Ship, nella quale ha recitato dal 2014 al 2018 per un totale di ben 56 episodi.
Anche se Adam Baldwin non ha avuto una carriera così brillante, si può dire che si è tolto più di una soddisfazione, sia in ambito cinematografico che televisivo. Il suo ruolo di John Casey infatti rimarrà sicuramente il suo cavallo di battaglia.