Alan Ruck è un attore americano classe 1956. Ciò che si può dire dell’uomo è che nel corso degli anni si è impegnato moltissimo per raggiungere la notorietà, premiata soprattutto dagli ultimi ruoli. Della sua vita si sa poco e nulla. L’attore è uno studente modello, si diploma e si laurea nei tempi giusti. Inizia così a lavorare a teatro. Il suo debutto infatti è proprio in questo mondo, con l’opera Biloxi Blues. Opera nel quale lavorerà al fianco di Matthew Broderick. Biloxi Blues è diretto da Neil Simons e sarà riportato sul grande schermo con il titolo di Frenesie…militari.
Con Broderick Alan Ruck lavorerà anche nella pellicola Una pazza giornata di vacanza. Qui l’attore avrà il suo più importante ruolo da non protagonista. Nel 1990 ottiene un altro ruolo discretamente importante nel film Young guns II, la leggenda di Billy the Kids. Nel 1994 invece partecipa al film Star Trek, Generazioni. La sua carriera cinematografica continuerà con piccoli ruoli in produzioni come Speed, Twister, Una scatenata dozzina, Star Trek: Of Gods and Men, E venne il giorno, War Machine e il più recente Freaky di Christopher Landon.
Alan Ruck è sicuramente più noto all’interno del mondo seriale e della televisione in generale. Debutta nel 1984 con Hard Knox. Successivamente apparirà in The Edge, La famiglia Brock e Racconti di mezzanotte. Dal 1996 al 2002 reciterà in Spin City, serie tv dove avrà la fortuna di lavorare insieme a Michael J. Fox e Charlie Sheen. Ancora qualche comparsa in prodotti come Pysch, CSI: Miami e Cougar Town fino ad arrivare a quello che è il suo attuale ruolo. Ruck veste i panni di Connor Roy nella serie tv Succession, nata nel 2018 e che conta attualmente due stagioni. Un personaggio particolare dal carattere libertino, che l’attore sta interpretando in maniera eccelsa. Che sia l’inizio di una nuova ascesa?