Allison Janney

Data di nascita: 19 Novembre 1959
Età: 65 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Boston, Massachussets, Stati Uniti
Doppiato da: Roberta Pellini, Anna Cesareni, Laura Romano, Angiola Baggi, Valeria Perilli, Selvaggia Lucarelli, Emanuela Baroni
Curiosità: Ha vinto un oscar alla sua prima candidatura
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Allison Janney è un’attrice americana nata a Boston. Il suo carisma probabilmente ha pochi eguali. All’interno di Hollywood è sicuramente considerata una delle miglior attrici di tutti i tempi, capace di variare molto i ruoli da lei interpretati. In effetti l’attrice è capace di interpretare un personaggio ironico, cinico e divertente tanto quando un personaggio molto più drammatico. Un’attrice dunque a 360 gradi.

Nasce come detto a Boston, cresce però nell’Ohio, precisamente a Dayton. Qui Allison Janney inizia a pensare al suo futuro come attrice. Studia, si diploma ma il suo unico pensiero era quello di diventare famosa. Dopo qualche anno dunque, ecco l’incontro con il destino, che le cambiò completamente la vita. Il destino prende il nome di Paul Newman, che sarà il regista di uno dei primi piccoli lavori dell’affascinante attrice. Successivamente sarà lo stesso Newman a suggerire alla ragazza di continuare con questo suo sogno poichè aveva intravisto delle qualità più uniche che rare.

Il suo esordio tarda ad arrivare. In effetti è datato 1991, quando l’attrice aveva comunque già 32 anni. Il prodotto in questione era Morton & Hayes. In questa occasione Allison Janney interpretava la moglie del protagonista Eddie Hayes. Successivamente partecipò a prodotti come Così gira il mondo e soprattutto la famosissima soap-opera Sentieri. Nel 1994 appare anche nella serie tv Law & Order – I due volti della giustizia. Il suo primo importante e fondamentale ruolo a livello televisivo lo ottiene però nel 1999, nella storica serie tv West Wing – Tutti gli uomini del presidente. Qui l’attrice vestirà i panni di C. J. Cregg, ruolo che portò Allison Janney a ottenere addirittura quattro Emmy Award. In ambito televisivo poco altro. Qualche apparizione in serie tv come Fraiser, Weeds, Lost, Mr. Sunshine e Due uomini e mezzo. In occasione del piccolo ruolo interpretato in quest’ultimo titolo conobbe l’ideatore Chuck Lorre, che scoprendo sul campo l’enorme talento dell’attrice decise di sceglierla come personaggio principale della serie tv Mom, in cui la Janney interpreterà Bonnie Plunkett. Un altro ruolo fondamentale per la brillante attrice che le portò altri due Emmy Award. Non è tutto, un altro premio Emmy lo ottenne infine grazie all’apparizione come guest star nella serie tv Masters of Sex. La sua ultima apparizione in tv risale al 2018, con la serie Il Metodo Kominsky.

Se la carriera di Allison Janney è brillante sul piccolo schermo, quella nel mondo del cinema è ancora più luminosa, poichè nel corso degli anni l’attrice ha svolto così tanti lavori da essere ricordata per sempre. Il suo esordio in questo ambito sarà datato 1994, con il film Sonny & Pepper – Due Irresistibili Cowboys. Tanti i suoi ruoli e tantissimi i film a cui ha partecipato nei primi venti anni circa della sua carriera. Tra tutti possiamo ricordare pellicole come per esempio Miracolo nella 34esima strada, gli Imbroglioni, Celebrity di Woody Allen, 10 Cose che odio di te, American Beauty, Hairspray – Grasso è bello, Juno, The Help e Scusa, mi piace tuo padre.

Una carriera dunque che già così poteva essere considerata incredibile, ma il meglio per Allison Janney doveva ancora arrivare. Nel 2014 partecipa al film Tammy, l’anno successivo recita in Spy e nel 2016 in Miss Pelegrine – La casa dei ragazzi speciali. L’anno della sua effettiva e definitiva consacrazione però sarà il 2017, anno in cui l’attrice viene scelta per interpretare Tonya Harding nel film biografico Tonya. L’interpretazione di questo ruolo per la grandissima attrice è a dir poco eccenzionale, tanto da mettere d’accordo tutti, critica e fan. Grazie a questo ruolo infatti la donna vincerà praticamente tutti i premi importanti all’interno di Hollywood nel 2018, tra cui: Oscar alla miglior attrice non protagonista, Golden Globe come miglior attrice non protagonista, AACTA Award alla miglior attrice non protagonista cinematografica internazionale, BAFTA alla miglior attrice non protagonista, Screen Actor Guild Award come miglior attrice non protagonista e infine anche il Critics’ Choice Award come miglior attrice non protagonista in un film cinematografico.

Grazie al ruolo di Tonya dunque Allison Janney viene riconosciuta in tutto il mondo come una delle attrici più brave e talentuose in assoluto.

Tra le altre cose – se no bastasse – l’attrice è anche una doppiatrice. Famosa per essere la stella marina in Alla Ricerca di Nemo, ha doppiato in film come La Gang del Bosco, Mr. Peabody e Sherman, Minions e Alla ricerca di Dory. Non ci sono aggettivi per descrivere la Janney.

Social
Personaggi Intepretati
Produzioni