Attore spagnolo conosciuto in Italia per aver partecipato a 535 episodi della soap opera Il Segreto, Álvaro Morte ha trovato la fama internazionale con l’interpretazione del criptico Professore della serie tv La Casa de Papel, che gli è valsa una candidatura ai Premios Feroz, i Premios de la Unión de Actores e ai Zapping Award.
Tutti lo conosciamo come il Professore e va bene così. Ma in realtà anche Álvaro Morte è un nome inventato. All’anagrafe l’attore spagnolo si chiama infatti Álvaro Antonio García e tutti lo conoscevano unicamente con questo nome quando era ancora uno studente di ingegneria, prima di intraprendere la carriera dell’attore. Poi la decisione di cambiare vita, abbandonare gli studi e ritoccare anche il suo nome di battesimo, che è diventato appunto Álvaro Morte.
Il personaggio del professore sembra fatto apposta per lui, che anche nella vita reale è stato un insegnante e anche nella vita reale dà priorità assoluta alla segretezza dei suoi affetti. Sappiamo che è sposato da anni con la stilista spagnola Bianca Clemente e che ha due bambini, ma la loro vita privata è sempre restata lontana dai riflettori. Il ruolo deel professore ha poi aperto all’attore morte porte, e lo ha reso protagonista di diverse serie tv e film che hanno fatto molto scalpore. Tra queste ricordiamo Immaculate, con Sidney Sweeney, Benedetta Porcaroli e Simona Tabasco, ma anche The Head, una serie thriller di Hulu.