Nato ad Austin, in Texas, il 12 Settembre 1978, Benjamin McKenzie, conosciuto anche come Ben McKenzie, è un attore americano che ha ottenuto il successo da giovanissimo.
La sua carriera infatti non è così lunga e polposa, nonostante ormai abbia già 42 anni.
Come detto nasce e cresce negli Stati Uniti di America, ma le sue origini sono molto particolari. Ebraico – olandese da parte del nonno paterno, con anche però origini inglesi con ascendenza scozzese. Insomma, Ben McKenzie è un europeo di sangue, ma un americano di nascita e soprattutto convinzione.
La sua vita viaggia veloce durante i suoi primi anni. Figlio di un avvocato e una poetessa, l’istruzione per il giovane Ben è sempre stata importante, tanto da essersi laureato abbastanza giovane nel 2001 in Economia e Affari Esteri nell’università della Virginia. Durante la laurea però l’attore capisce che la sua vera passione è un’altra, ossia la recitazione. Sul finire del secolo infatti McKenzie recita nell’opera Misura per Misura (tratta da Shakespeare) e Zoo Story.
Una volta laureato il giovane Benjamin si trasferisce a New York. La svolta nella sua carriera non tarda ad arrivare poichè nel 2003 l’attore viene selezionato per essere Ryan Atwood, il giovane biondo e ribelle protagonista della serie tv prodotta dalla FOX The OC. Molto probabilmente Ben non immaginava che un ruolo così, all’inizio della sua carriera, sarebbe riuscito a fargli ottenere tutto quel successo. Grazie però all’opera televisiva ideata da Josh Schwartz, l’attore nativo del Texas ottiene una popolarità non indfferente, regalandogli una popolarità improvvisa e incredibile. Il ruolo di Ryan Atwood non solo ha svoltato la carriera del ragazzo, ma gli ha permesso di entrare nell’olimpo dei personaggi delle serie tv che ancora oggi vengono ricordati con molto piacere e con tanta nostalgia. Gran parte del merito di tutto questo successo va soprattutto al grande talento che Benjamin McKenzie ha dimostrato di avere.
La sua carriera prende così il via. Tanto che negli anni nei quali è impegnato nella serie tv The OC, il ragazzo debutta anche al cinema, con il film , dove interpreta il martito della bellissima Amy Adams, per la regia di Phil Morrison. Siamo ormai arrivati al 2007, anno in cui partecipa al film sul grande schermo che prende il nome di 88 minuti, che vede l’ormai non più giovanissimo uomo recitare al fianco di un attore del calibro di Al Pacino. Una volta finita la serie tv per cui è diventato celebre, sempre nel 2007, la carriera di Benjamin McKenzie sembra finita, ma non è così. A livello cinematografico poche sono le sue altre apparizioni. Lo ricordiamo in Il fidanzato di mia sorella del 2014 e nei più recenti The Report e Line of Duty.
Sul piccolo schermo però la musica è completamente diversa. Vero è che l’attore sarà sempre ricordato per il ruolo di Ryan Atwood in The OC, ma non è comunque l’unica intepretazione degna di note del brillante attore. Dal 2009 al 2013 infatti viene scelto come protagonista della serie tv Southland, dove sarà l’ufficiale di polizia Ben Sherman. Un ruolo che gli calza a pennello e che gli permette di far crescere ancora una volta la sua carriera. Dunque dopo il ruolo del bad guy da giovanissimo, diventa un agente di polizia quando ormai non è più un ragazzino.
Qualche altra comparsa di poco rilievo in Men at Work e The Advocates, prima di arrivare al ruolo che lo ha consacratore come un grandissimo attore da piccolo schermo. Stiamo parlando del ruolo ottenuto nel 2014 in Gotham, serie tv andata in onda fino al 2019 e che racconta delle vicende di Gotham City negli anni antecedenti a Batman. Benjamin McKenzie viene scelto per interpretare l’iconico poliziotto che con il quale il supereroe pipistrello collaborerà in futuro. Ben dunque sarà il giovane detective James Gordon. Un personaggio che gli ha permesso di essere ricordato dai fan non solo come il ragazzino biondino di The OC, ma anche come un uomo dalle grandi qualità.
Benjamin McKenzie avrà anche 42 anni, ma nonstante a livello cinematografico la sua carriera non sia decollata mai del tutto, a livello televisivo è di certo un attore sul quale si può sempre contare e che ha mostrato enorme talento in ogni ruolo che ha interpretato, nonostante completamente diverso l’uno dall’altro. L’uomo si è inoltre dilettato anche come doppiatore visto che ha preso parte ai lavori di Batman: Year One e Scooby-Doo: Mistery Incorporate. Insomma decisamente poliedrico e pieno zeppo di qualità. Mai sottovalutare Ben McKenzie.
Oltre a essere un ottimo attore, l’uomo proveniente da Austin in Texas è ovviamente anche molto affascinante. Nella sua vita infatti ha avuto relazioni con donne famose e decisamente bellissime, tra cui Emily VanCamp, Rachel McAdams e Zoey Deschanel. Attualmente però è felicemente sposato con Morena Baccarin, attrice che ha conosciuto sul set di Gotham. I due, che si sono sposati nel 2017, inoltre hanno una spledida bambina di nome Frances Laiz Setta Schenkkan.