Billy Bob Thornton

Data di nascita: 4 Agosto 1955
Età: 69 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Hot Spings, Arkansas, Stati Uniti
Doppiato da: Fabrizio Pucci, Ennio Coltorti, Sandro Acerbo, Giorgio Lopez, Marco Mete, Ambrogio Colombo
Curiosità: Oltre a essere un attore è anche un musicista
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Billy Bob Thornton è un brillante attore americano dalla carriera magari non lunghissima come suoi altri colleghi della sua generazione, ma che vanta comunque lavori importanti e premi prestigiosi. Nasce e cresce nell’Arkansas, precisamente a Hot Spings. I suoi genitori sono William Raymond, soprannominato Billy Ray e Virginia Roberta Faulkner. Lui insegnante di educazione fisica, lei un medico. L’adolescenza del giovane non è molto felice. Perde il padre quando ha solo 18 anni. Un po’ più tardi poi, perderà il fratello per infarto, quando quest’ultimo aveva solo trent’anni.

Nel 1981 Billy Bob Thornton cerca di avere una svolta nella sua vita, cambiando decisamente registro. Si trasferisce a Los Angeles, per cercare più fortuna. Forma un gruppo, i Tres Hombres. Nella città degli angeli cercherà di sfondare e di fare più audizioni possibile. Non è l’unica strada che l’attore cerca però. Inizia infatti audizioni anche come attore, senza far passare in secondo luogo il lavoro come sceneggiatore, scrittore e regista.

Il suo esordio è datato 1988, con il film A sud di Reno. Successivamente apparirà come comparsa in pellicole come Giorni di gloria… giorni d’amore, Qualcuno sta per morire, Patto di Sangue e Proposta Indecente. Il suo primo anno importante però è il 1996. Anno in cui Billy Bob Thornton scrive, dirige e interpreta Lame Taglienti, un film indipendente che attirò l’attenzione di tutto il mondo all’epoca. Il film infatti gli valse L’Oscar alla miglior sceneggiatura non originale, il Writers Guild of America Award e infine una candidatura agli oscar come miglior attore. Ovviamente, da quel momento in poi la carriera del brillante attore iniziò a spiccare il volo. Difficilmente però lo vedremo protagonista di un’opera. In effetti una delle sue migliori caratteristiche è quella di essere un ottimo personaggio principale, che dona valore e credibilità ai film in cui lavora e al protagonista stesso.

Durante la sua carriera cinematografica lo possiamo trovare in U Turn – Inversione di Marcia di Oliver Stone nel 1997, in Armageddon – Giudizio Finale di Michael Bay nel 1998 e sul finire del secolo in Falso Tracciato. Il nuovo millennio per Billy Bob Thorton si apre altrettanto bene. Parteciperà a lavori come per esempio Amici di…letti, Love Actually – L’amore davvero, Babbo Bastardo e Babbo Bastardo 2, Faster, The Baytown Outlaw – I fuorilegge, Parkland e The Judge. Il suo ultimo lavoro cinematografico è del 2018 nel film A Million Little Pieces.

La sua carriera televisiva invece è molto più breve ma comunque decisamente intensa e significativa. Billy Bob Thornton esordisce in Tv con quello che sarà uno dei suoi lavori più importanti. L’attore interpreterà Lorne Malvo nella serie tv Fargo, prodotto ispirato all’omonimo film dei fratelli Coen. Una stagione e 10 episodi nei quali l’uomo ha mostrato tutto il suo talento anche in ambito televisivo. Un personaggio difficile da interpretare, ma riuscito brillantemente. Successivamente apparirà in un episodio di The Big Bang Theory e infine prenderà parte a quello che al momento è il suo ultimo lavoro: la serie tv Goliath. Qui ha lavorato dal 2016 al 2019, per un totale di tre stagioni.

Billy Bob Thornton, un nome e una garanzia.

Personaggi Intepretati
Produzioni