Brian J. Smith (Allen, 12 ottobre 1981) è un attore statunitense. Il suo nome completo è Brian Jacob Smith. Dopo gli studi presso il Quad C Theatre del Collin Community College a Plano, in Texas, Smith si laurea alla Juilliard School Drama Division di New York.
Nel 2005 interpreta Trey, un uomo gay di fronte all’intolleranza del figlio di un predicatore fondamentalista, in Hate Crime, un film indipendente presentato a diversi festival di cinema a tematica omosessuale in giro negli Stati Uniti. Smith ha anche interpretato ruoli nei film indipendenti Red Hook e The War Boys. Nel 2008 ha recitato a Broadway nella commedia Come Back, Little Sheba nel ruolo di Turk.
Brian J. Smith è noto per la sua intensità interpretativa e versatilità. In Sense8, Smith interpreta Will Gorski, un poliziotto di Chicago che si trova coinvolto in una rete di connessioni mentali con altre sette persone in tutto il mondo. La sua interpretazione ha ricevuto lodi per la profondità emotiva e l’autenticità che ha portato al ruolo. Will è un personaggio complesso, segnato da un forte senso di giustizia e dalla lotta contro i propri demoni interiori. Nel 2021 Brian J. Smith interpreta Berg nel quarto capitolo di Matrix, Matrix Resurrections.
Nel 2023 Brian ha ufficializzato la propria storia d’amore con Matt Consalvo, attore visto in Blue Bloods, Special Ops: Lioness e Adam & the Water. L’annuncio è arrivato via social, quando Smith ha condiviso alcune immagini dopo un intervento chirurgico. In una di queste storie l’ex protagonista di Sense8 ha voluto pubblicamente ringraziare il compagno, scrivendo: “Giornata chirurgica! Non avrei potuto farlo senza l’amore della mia vita. Matt Consalvo”.