Christopher Julius Rock III, meglio noto come Chris Rock è un attore, comico, doppiatore, cabarettista e regista americano. Probabilmente se avesse iniziato una carriera come astronauta sarebbe stato grandioso anche in quella. Buffo è il come è nata la sua splendida avventura nel mondo dello spettacolo. Si narra infatti che fu proprio Eddie Murphy – che reciterà in molti film accanto a Rock – a notarlo in una discoteca. Capendo fin da subito il suo talento, lo prese a lavorare insieme a lui nel film Beverly Hills Cop 2. I suoi esordi però risalgono a qualche anno prima, quando Chris Rock si esibiva nei piccoli pub di New York come cabarettista e in ruoli marginali nelle serie tv, come per esempio quelli in I’m Gonna Git You Sucka e Miami Vice.
Nel 1990 ottiene la partecipazione regolare al popolare programma americano Saturday Night Live. In occasione di questo lavoro l’attore ha la possibilità di lavorare accanto a personaggi del calibro di Adam Sandler e Chris Farley. Uno dei suoi personaggi più riusciti è Nat-X, un militare afroamericano ospite del “Lato Oscuro”.
Il successo mondiale però arrivo nel 1991, quando Chris Rock lavorò al film New Jack City, dove l’attore interpretava un ruolo drammatico, dimostrando così di avere un talento incredibile a 360 gradi. Negli ultimi anni del ventesimo secolo il simpatico ragazzo partecipò a lavori come Il Principe delle donne, Gli Immortali, Panther, Mai dire Ninja e soprattutto Arma Letale 4. Nel nuovo millennio lo vedremo invece alle prese con altri titoli. Nel 2001 reciterà in Ritorno dal Paradiso, nel 2002 in Bad Company – Protocollo Praga e nel 2004 in Scatto Mortale – Paparazzi. Nel 2005 tornerà a lavorare accanto ad Adam Sandler nel divertentissimo ma anche commovente film L’altra sporca ultima meta, dove interpreterà un carcerato simpaticissimo che si innamorerà follemente del personaggio di Sandler. Nel 2007 partecipa al film Manuale d’infedeltà per uomini sposati di cui lui stesso è il regista. L’anno successivo farà un cameo in un alto film con Adam Sandler Zohan – Tutte le donne vengono al pettine. Con quest’ultimo tornerà a lavorare anche nel 2010, in un film in cui sarà uno dei personaggi principali, ossia Un Weekend da Bamboccioni, di cui ovviamente parteciperà anche al sequel. Ancora un film con Sandler nel 2017, Sandy Wexler per poi partecipare negli ultimi anni a film come per esempio Matrimonio a Long Island e Spiral – L’identità di Saw.
Un successo incredibile che conferma anche in ambito televisivo. Piccole apparizioni in Willy il Principe di Bel Air, Louie ed Empire, fino ad arrivare al 2020, anno in cui viene ingaggiato per essere il protagonista della quarta e attualmente ultima stagione di Fargo. Chris Rock infine ha prodotto anche una serie tv dal titolo Tutti odiano Chris nel 2006, dove si parla della sua vita con un tono comico. Infine l’uomo dal talento inestimabile ha confezionato per bene la sua carriera riuscendo ad essere per ben due volte il presentatore dei tanto ambiti premi Oscar: precisamente nel 2005 e nel 2016.
Chris Rock non è solo un semplice attore ma un personaggio dal valore incredibile e dal talento fuori dal comune.