Irlandese di nascita, americano per convinzione. Questo è Colin Farrell. Un attore con un talento enorme e uno sguardo criptico.
Tanti i suoi successi. In Tv lo ricordiamo per una comparsa in Scrubs, nel quale interpretò un personaggio irlandese d’origine come lui, e per l’interpretazione di Ray Velcoro nella seconda (controversa) stagione di True Detective: secondo molti critici, fu la stagione peggiore della serie antologica, ma in realtà ebbe il solo limite di essere uscita dopo l’irraggiungibile prima.
Nel 2024, inoltre, si è distinto per un’ottima interpretazione da protagonista in Sugar, serie tv crime targata Apple Tv+: l’opera condivide alcuni tratti con la già citata True Detective. Altra serie tv, nello stesso anno, è l’ambiziosa produzione HBO The Penguin: dopo anni di distacco, sembra essersi ristabilito il rapporto tra Colin Farrell e il piccolo schermo.
Nel mondo del grande schermo invece tanti sono i suoi ruoli, a volte come semplice comparsa o personaggio di contorno, altre come vero e proprio protagonista o antagonista. Il ruolo del cattivo, proprio grazie al suo sguardo, gli viene sicuramente bene. Lo troviamo infatti nei panni di Bullseye nel film Daredevil (2003) che vede nei panni dell’omonimo supereroe Ben Affleck, e in Animali fantastici e dove trovarli.