Conchata Ferrel è stata un’attrice americana. Un volto noto all’interno di Hollywood, visto che ha partecipato a molti film e a serie tv – sempre con ruoli minori – nel corso degli anni, soprattutto a livello televisivo.
Cresce nell’Ohio, precisamente a Circleville, dove si laurea in Scienze dell’Educazione alla Marshall University. A livello cinematografico pochi ruoli di secondo piano. Esordisce nel 1975 con il film Carrel agente pericoloso. La troveremo inoltre in Quinto Potere, Edward mani di forbice, Tra cielo e terra, Una vita al massimo e Mr. Deeds. Il suo ultimo lavoro sul grande schermo è stato Krampus – Natale non è sempre natale, nel 2015.
Conchata Ferrel è stata sicuramente più famosa in ambito televisivo. Qui debuttò più o meno negli stessi anni. Precisamente nel 1981 partecipa alla serie La legge di McClain. Successivamente apparirà in La signora in giallo, Buffy L’ammazzavampiri, Friends, E.R. medici in prima linea e Sabrina vita da strega. La vera notorietà però la ottiene nel 2003, anno in cui viene scelta per entrare a far parte del cast di Due uomini e mezzo, nel ruolo di Berta. Conchata Ferrel sarà dunque la domestica di casa Harper, casa dei protagonisti Charlie Harper (Charlie Sheen) e Alan Harper (Jon Cryer). Un ruolo che le fornisce definitivamente la fama di cui aveva bisogno e che meritava assolutamente. Un’interpretazione eccezionale. Il personaggio di Berta è cinico, irriverente e molto mascolino, fatto apposta proprio l’attrice americana. Un lavoro svolto talmente tanto bene che tra il 2005 e il 2007 riceve delle nomination agli Emmy Award, proprio per questo suo ruolo.
Infine la troveremo anche nella serie tv The Ranch nel 2017, che vede tra i protagonisti anche Ashton Kutcher. Il suo ultimo lavoro è quello in Grace & Frankie nel 2020. Lo stesso anno purtroppo, nel mese di ottobre, la donna muore a causa di un arresto cardiaco. Un’attrice che ha sicuramente lasciato il segno.