Daveed Diggs è un attore e un rapper statunitense dalla carriera decisamente breve, ma comunque intensa. Nasce a Oakland, in California. Qui inizia la sua vita, compresa di studi, diploma e anche laurea presso la Brown University. Inizia a lavorare come professore, una volta laureato, di poesia e recitazione.
Nel 2012 però decide di cambiare completamente vita. Inizia così la sua carriera da rapper prima e di attore poi. Nel 2015 ottiene un notevole successo con il musical a Broadway Hamilton. In questa occasione l’uomo interpreterà Gilbert du Motier de La Fayette nel primo atto e Thomas Jefferson nel secondo atto. Per questo lavoro Daveed Diggs riceverà moltissimi premi, tra cui il Tony Award come miglior attore non protagonista in un musical, il Theatre World Award e Lucille Lortel Award. Inoltre tutto il cast vinse un Grammy Award.
Il suo esordio al cinema è datato 2017, anno in cui partecipa al film Wonder. Successivamente lavorerà a Blinds Potting e Velvet Buzzsaw nel 2017. Un altro importantissimo ruolo lo avrà nel 2020, quando presterà la sua voce a un personaggio – Paul – del film d’animazione candidato agli Oscar 2021 Soul.
A livello televisivo la sua carriera è altrettanto scarna. Esordisce nel 2015 in due episodi di Law & Order – Unità Vittime Speciali, prosegue nel 2016 con la serie tv Nteflix che parla delle origini dell’hip hop The Get Down, con Black-ish e con tre episodi in Unbreakable Kimmy Schmidt. Il suo lavoro seriale più importante arriva nel 2020 quando viene scelto per interpretare il ruolo del protagonista nella serie tv post apocalittica Snowpiercer. Qui Daveed Diggs sarà Andre Layton, un abitante povero del fondo del treno a moto perpetuo, ex detective e leader del gruppo di rivoluzione. Un ruolo interpretato egregiamente dall’attore, soprattutto considerando le difficoltà di recitare la maggior parte delle scene in uno spazio così ridotto. L’attore ha ancora tanto tempo per far esplodere tutto il suo talento.