Un attore che è nel panorama hollywoodiano da moltissimo tempo. David Bryan Woodside, meglio noto al grande pubblico come D.B Woodside è un attore americano nato e cresciuto a New York, precisamente nel Queens. Non più giovanissimo, anche se non si direbbe infatti lo statunitense ha la bellezza di quasi 51 anni, la sua carriera è ricca di gavetta ma anche di qualche personaggio più di rilievo.
David Bryan Woodside è da sempre un amante della recitazione. Inizia a studiarla quando era un bambino, per poi diplomarsi alla Yale School of Drama e laurearsi all’Università dell’Albany.
La sua carriera decolla prima a teatro, dove prende parte anche all’Amleto di Shakespeare e poi in Tv. Non moltissimo invece nel mondo del cinema.
L’esordio sul grande schermo risale al 1998 con La faccia violenta della Legge. Pochi altri film negli anni duemila. Da ricordare ci sono solo Una Valigia a quattro zampe e Mississipi Damned che è anche la sua ultima apparizione al cinema, risalnte al 2009.
É nel mondo televisivo che D.B Woodside trova la gloria. Più serie tv che film. Inizia prestissimo, nel 1996, con Murder One. Prosegue il tempo e proseguono le sue interpretazioni: le più rilevanti sono sicuramente quelle in Ancora una volta nel 2002 ma soprattutto quelle in Buffy L’ammazzavampiri dove interpreta Robin Wood e 24 dove lo troviamo nei panni di Wayne Palmer.
Tante sono anche le comparsei di David Bryan Woodside: lo troviamo infatti i CSI Miami, CSI Scena del crminie, Grey’s Anatomy, Numb3rs, Lie to me e Castle.
Tante comparse che lo portano a un ultimo ruolo semi-importante, quello in Suits, prima di arrivare all’interpretazione che lo ha riportato alla ribalta dopo molti anni. Stiamo parlando ovviamente dell’Angelo Amenadiel, fratello maggiore di Lucifer per la serie tv omonima targata prima Fox e poi in seguito Netfilx. Un ruolo molto importante che ci ha fatto apprezzare tutte le doti di un attore che nel corso della sua carriera ha imparato tanto.