Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Ci sono ruoli che accompagnano un attore per sempre. I ragazzi di Friends lo sanno bene, ma uno di loro in particolare. Ed è indubbio che David Schwimmer, ormai cinquantenne, resterà nell’immaginario di tutti come il trentenne imbranato, pieno di difetti ma adorabile di Friends, il professor Ross Geller. Lui era l’eterno amore a intermittenza di Rachel (Jennifer Aniston) e fratello della maniaca dell’ordine Monica (Courteney Cox). Anche se lui ha ammesso di avere sofferto di questa popolarità e del fatto di venire identificato “a vita” con Ross, tanto che ha per un po’ di tempo pensato di lasciare il mondo dello spettacolo per fare l’insegnante in una scuola pubblica, è innegabile che a questo ruolo e al personaggio di Ross – magistralmente interpretato – David Schwimmer debba essere anche grato.
Al 1991 risale il suo debutto sul grande schermo. Lo vediamo in L’ultimo attacco di John Milius (il regista di Conan il Barbaro). In tv lo ritroveremo in alcuni episodi di Avvocati a Los Angeles (1992) e NYPD Blue (1993). Ma la svolta professionale arriverà, come detto, con il ruolo di Ross: la sitcom gli regala anche una nomination agli Emmy Awards come miglior attore non protagonista nel 1995.
Da lì la sua carriera procede spedita. David Schwimmer passa anche per il teatro, per la macchina da presa (dirige due stagioni dello spin-off di Friends, Joey, con protagonista appunto Joey Tribbiani, interpretato da Matt LeBlanc) e ritorna nel mondo delle serie tv in un progetto di culto come American Crime Story.
Una carriera estremamente variegata quella di David Schwimmer, non legata soltanto a Friends come chi conosce superficialmente i suoi lavori potrebbe pensare. Una carriera che ad oggi si è arricchita di una nuova partecipazione: Schwimmer è entrato infatti a far parte nel 2018 del cast del revival di Will&Grace, una delle serie più iconiche di fine anni ’90 inizio 2000.