Eion Bailey è un attore statunitense, conosciuto negli ultimi anni per l’interpretazione di Jim Matthews nella serie tv From.
Il ruolo più noto dell”ultimo periodo è quello, senza ombra di dubbio. From ha avuto un successo sorprendente e dirompente, capace di catapultare una certa attenzione mediatica su ognuno degli attori coinvolti nel cast, ma Eion Bailey non è certo solo Jim Matthews. Affatto. E basta dare un’occhiata alla sua notevole carriera per averne un’idea piuttosto precisa.
Un esempio, su tutti? Beh, il suo esordio cinematografico, risalente al 1999, è nientemeno che con David Fincher. All’interno di un film che, oltretutto, ha fatto la storia: Fight Club. Certo, Eion Bailey non era il protagonista assoluto, ma l’inizio è decisamente memorabile. Altrettanto si può dire a proposito delle numerose serie tv nelle quali recita dall’ormai lontano 1997. L’attore, classe 1976, ha infatti esordito sul piccolo schermo grazie a un episodio di Buffy – L’ammazzavampiri.
Niente male, no? Beh, si è poi superato. Nel 2001, infatti, Eion Bailey ha recitato in una delle migliori miniserie di tutti i tempi, Band of Brothers. La sua interpretazione, molto significativa, fu apprezzatissima dalla critica e dal pubblico. Per questo, sembrava proiettato verso una carriera ancora più prestigiosa di quello che è stato. Nel mezzo, fino ad arrivare a From, numerosi crediti importanti: E.R. – Medici in prima linea, Dawson’s Creek, Cold Case, CSI, Ray Donovan, Once Upon a Time e la più recente Emily in Paris, tra le altre. Al cinema, invece, ha recitato in otto film: i fasti di Fight Club, pressoché inarrivabili, sono ormai lontani anni luce, ma la sua è comunque una carriera d’alto profilo.
Gli autori di From lo sanno, e per questo gli hanno assegnato un ruolo centrale, tra i più importanti dell’intera serie. Ovviamente, Eion Bailey è stato sempre all’altezza della situazione. Saprà trovare la consacrazione definitiva? Vedremo.