Elisabeth Moss

Data di nascita: 24 Luglio 1982
Età: 42 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Los Angeles, California, Stati Uniti
Doppiato da: Ludovica De Caro, Emanuela Damasio
Curiosità: Elisabeth Moss è un membro di spicco dell'organizzazione di Scientology
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Elisabeth Moss, statunitense con cittadinanza britannica, è una delle attrici di serie tv più importanti al mondo.

Ha cominciato la carriera da attrice sin da giovanissima, nel 1990. Esordisce come comparsa nel film Bar Girls. A partire dal 1992, Elisabeth Moss ottiene anche la sua prima parte in una serie televisiva: La famiglia Brock, nei panni di Cynthia Parks. Negli anni Novanta e nei primi anni Duemila ottiene ruoli per lo più secondari in pellicole come Incredibile viaggio verso l’ignoto, Love Can Build a Bridge, Ragazze interrotte, Heart of America prima di ottenere una nomination agli Independent Spirit Awards per la sua parte in Virgin.

Ma è sul piccolo schermo che arrivano le migliori soddisfazioni per Elisabeth Moss. Tra il 1999 e il 2006 interpreta Zoey Bartlet in 25 puntate di West Wing. Questa parte fa da anticamera al trittico di ruoli che l’ha consacrata come una delle migliori attrici al mondo. E l’ha fatta conoscere al pubblico mondiale con un ruolo che ne ha valorizzato qualità e peculiarità fin dalla giovanissima età.

Dal 2007 al 2015, infatti, interpreta Peggy Olson in Mad Men. Celebre, in tal senso, la scena che accompagna l’atto conclusivo del suo personaggio nel finale della serie. La sua espressione sul volto, perfetta per celebrare un momento chiave della sua Peggy, è diventata iconica. Dal 2013 è la detective Robin Griffin in Top of The Lake. Attualmente, invece, è impegnata sul set di The Handmaid’s Tale, nei panni della protagonista, Offred. La sua avventura con la serie si concluderà nel 2025, al termine della sesta e ultima stagione di una delle serie tv più apprezzate degli ultimi anni.

Queste interpretazioni le hanno fruttato una vittoria agli Emmys per il ruolo in The Handmaid’s Tale (su ben 8 nomination tra Mad Men e la serie targata Hulu) e due Golden Globes (su quattro nomination).

Ma la sua carriera non si ferma qui. Elisabeth Moss è un’attrice che ama sempre cimentarsi in ruoli diversi. La ritroviamo così nel 2022 nella serie tv Shining Girls. E ancora nel 2024, nella serie tv The Veil. Qui interpreta una donna coinvolta in una relazione in cui le bugie e le menzogne dominano la scena, portandola in un vortice pericoloso. La serie, francamente, non ha ottenuto le recensioni che ci si aspetta sempre da una produzione che vede lei tra i protagonisti, ma in fondo sbagliano pure i migliori.

Nonostante si parli di un’attrice d’altissimo profilo che ha saputo fare grandissime cose sia al cinema che in tv, la sua interpretazione chiave resta sempre quella di June Osborne in The Handmaid’s Tale. Un personaggio struggente e con sfumature diversissime che hanno portato sulla cattedra il talento purissimo dell’attrice statunitense. Capace di dare anima e corpo a una vittima che finirà per dover dare il peggio di sé in nome della sopravvivenza sua e della propria famiglia.

Non solo attrice, in questo caso.

Tra la quarta e la quinta stagione in particolare, Elisabeth Moss si è messa alla prova più volte anche come regista, mostrando di avere un talento particolare anche in tal senso. Un talento che auspichiamo possa valorizzare ancora di più. Come è successo in tv, ma anche al cinema. Tra i numerosi artisti con cui ha lavorato, menzioniamo Wes Anderson, regista col quale l’attrice ha lavorato finora in una sola occasione, nel film del 2021 The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun,

Il tempo, in ogni caso, è dalla sua parte. Dopo aver incantato tutti con numerosi ruoli d’altissimo profilo, ci aspettiamo ancora grandi cose da lei. Nei panni di chi, dove? Non ne abbiamo la più pallida idea. E in fondo, quando si parla di una come lei, il bello è proprio questo.

Social