La serie tv di successo The Umbrella Academy ha messo in scena un pezzo da novanta. Il suo nome è Elliot Page. L’attore americano che interpreta Vanya (ora Viktor, dopo il cambio di genere), uno dei personaggi più complessi e affascinanti del prodotto targato Netflix, un personaggio che non ha bisogno di presentazioni. Esordisce giovanissimo al cinema con Marion Bridge nel 2002. Il primo ruolo davvero importante però è quello in X-men Conflitto finale. Ellen Page sarà Kitty Pryde. Tra i tanti lavori di successo sul grande schermo la troviamo in Juno nel 2007, per il quale otterrà addirittura una candidatura agli Oscar come migliore attrice.
Elliot Page avrà la fortuna anche di recitare al fianco di Leonardo di Caprio in Inception (2010), per poi fare nuovamente parte dell’universo Marvel con X-men Giorni di un futuro passato. Si è talmente tanto dedicato al mondo del cinema che in Tv ha fatto poco o niente, prima del suo avvento nella fresca The Umbrella Academy, dove si è reso protagonista di un’ottima prova recitativa. Una presenza, quella in The Umbrella Academy, che già di per se sembrava suggerire delle nuove evoluzioni nella carriera di Elliot Page, un attore meraviglioso sotto ogni punto di vista che ci auguriamo di vedere sempre più spesso anche in televisione, dopo le sue innumerevoli presenze in ambito cinematografico.
E siamo stati già parzialmente accontentati: Elliot Page è infatti tra i protagonisti di Tales of the City, una miniserie Netflix distribuita a livello mondiale dal colosso streaming il 7 giugno 2019.
Elliot, in questo caso, interpreta Shawna Hawkins, la figlia biologica di Connie Bradshaw che è un’amica della protagonista Mary Ann. Shawna è stata adottata da Mary Ann e da Brian dopo la morte della stessa Connie. Un ruolo importante per Elliot Page, sempre più determinato a farsi strada nel mondo della televisione e del cinema.
Negli ultimi anni, si è parlato tanto di lui a proposito della sua vita privata. Il primo dicembre del 2020 ha infatti comunicato tramite i suoi account social di essere transgender: Ellen Page cambia il suo nome in Elliot e da quel momento che ci si riferisca a lui attraverso pronomi maschili o neutri (come abbiamo rispettosamente anche noi per l’intera durata di questa scheda a lui dedicata).
Nel 2022, aveva commentato così il cambio importante nella sua vita. Disse, in un’intervista al Late Night con Seth Meyers: “Da quando sono diventato uomo la mia vita è migliorata drasticamente”, dichiarò l’attore. “Questa trasformazione ha migliorato la mia vita e spero che tutte le persone che soffrono di un disagio di questo tipo possano affrontare al più presto il problema, come ho fatto io”. Un messaggio importante che ne ha fatto un’icona, senza mai distogliere l’attenzione dal suo gigantesco talento. Il cambio di genere si è riflesso anche sul suo personaggio in The Umbrella Academy: Vanya Hargreeves, infatti, è divenuto Viktor Hargreeves a partire dalla terza stagione. Un passaggio importante di cui si parlò parecchio al momento dell’annuncio.
Elliot Page, molto attivo sul piano sociale, è un femminista pro-scelta, è ateo e vegano.
Gli auguriamo le migliori fortune per il proseguimento della carriera: gli importantissimi risultati ottenuti sono meritati, e rappresentano il viatico di un futuro ricco di soddisfazioni.