Eric Dane è un attore americano conosciuto soprattutto per il ruolo del dottor Mark Sloan (soprannominato “McSteamy”) in Grey’s Anatomy. Nato il 9 novembre 1972 a San Francisco, California, Eric ha iniziato la sua carriera con apparizioni in diverse serie TV negli anni ’90, ma è stato Grey’s Anatomy a portarlo alla ribalta.
Eric Dane è nato a San Francisco, ma ben presto si trasferisce a Los Angeles per diventare un attore. Debutta nel 1991, in un episodio di Bayside School, per poi ottenere ruoli minori in Serie come Sposati… con figli e Pappa e ciccia. Al cinema prende parte a Feast, Alla deriva – Adrift e X-Men – Conflitto finale. Il ruolo di maggior rilievo è senza dubbio quello in quest’ultima pellicola, laddove interpreta Jamie Madrox detto anche Uomo Multiplo.
La visibilità internazionale arriva nel 2006 interpretando in Grey’s Anatomy il Dr. Mark Sloan, ribattezzato “Dottor Bollore”. Inizialmente doveva essere solo una guest-star, ma visto l’alto gradimento del pubblico per il suo personaggio, diventa parte integrante del cast dalla terza stagione fino alla nona.
Il personaggio di Mark Sloan, introdotto nella seconda stagione, è stato subito amato dal pubblico per il suo fascino irresistibile e la sua complessità. Eric Dane ha interpretato Mark fino alla nona stagione, quando il personaggio è tragicamente scomparso, lasciando un segno indelebile nello show.
Altri ruoli di spicco sono quelli in Io&Marley e in Appuntamento Con l’Amore, prima di interpretare Thomas Chandler in The Last Ship.