Ethan Suplee è un attore statunitense. Ha cominciato a recitare all’età di 16 anni, incoraggiato dall’amico e attore Giovanni Ribisi. Quest’ultimo lo ha anche presentato a Jason Lee, con cui Ethan ha instaurato una profonda amicizia dentro e fuori dal set. Pur senza mai avere un minutaggio particolarmente alto, ricevendo quasi esclusivamente ruoli secondari, Ethan Suplee può vantare partecipazioni in alcuni tra i film più importanti dell’ultimo trentennio.
Nel 1995 è William Black in Generazione X. Successivamente interpreta Seth in American History X e il compagno di stanza di Ashton Kutcher in Butterfly Effect. In anni più recenti invece è entrato a far parte del cast di The Wolf of Wall Street, accanto a Leonardo Di Caprio. Sul piccolo schermo è stato l’esilarante Randy di My Name is Earl (nuovamente al fianco di Jason Lee) ed è apparso in un episodio di Twin Peaks: The Return.
La sua carriera però comprende anche molto altro: è stato il giocatore di football americano Louie Lastik in Remember the Titans, l’amico di Johnny Depp e partner iniziale nello spaccio di droga Tuna in Blow, e l’ingenuo Pangle in Cold Mountain. Suplee ha anche avuto un cameo nella serie TV della HBO Entourage nel film di finzione Queens Boulevard. Nel 2014, è stato scelto per la sitcom originale di TV Land Jennifer Falls, che lo ha riunito con la co-protagonista di My Name Is Earl, Jaime Pressly. Ancora oggi però il ruolo per cui i fan lo amano di più è quello di Randy Hickey in My Name is Earl.