Ewan McGregor è uno di quegli attori indimenticabili che resteranno per sempre all’interno del mondo del cinema e più in generale del mondo dello spettacolo. Già, perchè Ewan McGregor non è solo un attore, ma anche un cantante, produttore, regista e chi più ne ha più ne metta. Di lui si sa davvero tutto, un prodigio della recitazione, iconico per più di un ruolo. Nella sua carriera ha ricevuto così tanti premi da essere considerato davvero uno degli attori migliori di tutti i tempi, tanto che la rivista Empire lo ha classificato 36esimo all’interno della lista dei migliori attori di tutti i tempi.
Nasce in Scozia, precisamente a Perth. Si trasferisce a Crieff dove vive fino ai 18 anni. Successivamente volerà a Londra per poter così iniziare il suo percorso da attore e non solo. Da sempre appassionato di teatro, il giovane Ewan McGregor parteciperà a musical di tutto rispetto. La sua prima comparizione però sarà in un film del cinema: Piccoli omicidi tra Amici. Qui sarà diretto da Danny Boyle, probabilmente il regista che lo lancerà nel mondo dei grandi. L’uomo infatti lo dirigerà anche successivamente nel primo film che ha reso famoso Ewan McGregor in tutto il mondo, ossia Trainspotting, pellicola del 1996. Lo stesso Boyle lo dirigerà successivamente anche in Una vita esagerata, in cui l’attore reciterà accanto a una già lanciatissima Cameron Diaz.
L’anno della sua consacrazione sarà però il 1999. Anno in cui venne scelto per interpretare il cavaliere jedi Obi-Wan Kenobi – personaggio interpretato da Alec Guinness nella trilogia degli anni Settanta/Ottanta, nella saga di Guerre Stellari. McGregor dunque parteciperà a Star Wars – Episodio I – La minaccia fantasma, Star Wars Episodio II – L’attacco dei cloni e il terzo e ultimo (di questa trilogia) Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith. Una delle curiosità più simpatiche riguardo l’attore è che lo zio di McGregor, Denis Lawson partecipò alla prima trilogia di Guerre Stellari nei panni del pilota Wedge Antilles. Per questo ruolo non vince premi importanti ma riceve comunque un numero considerevole di candidature.
Il 2001 è un altro anno fondamentale per la carriera di Ewan McGregor. Viene scelto infatti per recitare accanto a Nicole Kidman nel musical Moulin Rouge, diventato ormai un cult assoluto. In questa occasione l’attore dimostrò anche le sue incredibili doti canore, affermando inoltre quanto fosse bravo e preparato anche nel mondo del teatro. Questo lavoro gli valse una candidatura ai Golden Globe come migliore attore e un premio come miglior attore britannico. Nel 2003 partecipò al film diretto da Tim Burton Big Fish – Le storie di una vita incredibile. Nel 2008 interpreta un ruolo principale nel film Sex List – Omicidio a tre, nel 2009 lavora in Angeli e Demoni insieme a Tom Hanks per la regia di Ron Howard e nella pellicola cinematografica L’uomo che fissava le capre. Nel 2013 lavora a Il cacciatore di Giganti e nell’anno seguente fa un cameo nel divertentissimo film Un milione di modi per morire nel Far West. Gli ultimi anni della sua carriera cinematografica lo vedono lavorare in film come La Bella e la Bestia, Zoe, Ritorno al bosco dei 100 Acri e soprattutto al recentissimo Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Queen. Ovviamente non mancherà la sua partecipazione nel film Trainspotting 2, che tanto lo aveva lanciato nel 1996.
Sul piccolo schermo ovviamente la carriera di Ewan McGregor è decisamente più magra e con meno lavori. Per un attore impegnato sempre nel mondo del cinema d’altronde era davvero impossbile dedicarsi molto alle serie tv. Parteciperà a prodotti come Lipstick on your Collar, I racconti della cripta, E.R. – Medici in prima linea, Long Way Round e Long Way Down. Inoltre nel 2012 parteciperà alla serie documentario su lui stesso, intitolata Ewan McGregor: Cold Chain Mission. Nel 2016 sarà uno dei protagonisti della serie tv antologica Fargo, tratta dall’omonimo film dei fratelli Coen del 1996. Parteciperà così ai 10 episodi della terza e brillante stagione, dove l’attore interpreterà ben due personaggi. Nel 2022 infine su Disney Plus uscirà la serie tv che lo vedrà protagonista nuovamente nei panni del cavaliere jedi Obi-Wan Kenobi. Un evento attesissimo. Cavaliere jedi che McGregor ha interpretato come doppiatore (anche se non si è certi di questa notizia) nei film dell’ultima trilogia Star Wars – Il risveglio della Forza e Star Wars – L’ascesa di Skywalker.