Attrice basca particolarmente impegnata in lotte civiche e politiche, Itziar Ituño è conosciuta principalmente per aver interpretato l’ispettrice Raquel Murillo nella prima stagione della serie tv La Casa de Papel. È stata inoltre protagonista per diversi anni di Goenkale, la soap più longeva prodotta dalla televisione ufficiale dei Paesi Baschi. In questa serie televisiva, ha interpretato Nekane Beitia, una poliziotta bisessuale del villaggio immaginario di Arralde. Ha interpretato il ruolo fino al 2015, quando lo spettacolo ha subito una cancellazione. Questo ruolo ha aumentato la sua visibilità nei Paesi Baschi.
Oltre ai suoi ruoli nel cinema, in televisione e a teatro, è anche cantante in tre band: Dangiliske, EZ3 e INGOT. Il 26 settembre 2017 è stata presentatrice del Gala del cinema basco e del Gala EITB per la 65ª edizione del Festival internazionale del cinema di San Sebastian. Nel 2020 è stata tra le prime attrici a confessare di essere risultata positiva al Coronavirus, un’esperienza che l’ha molto segnata.
L’attrice ama moltissimo l’Italia e ha scelto di recente l’EtnaComics per confessare i suoi nuovi progetti. Il personaggio di Lisbona potrebbe tornare in una nuova stagione di Berlino ma, oltre quello, l’attrice ha molti nuovi progetti in ballo, tra cui addirittura uno spin-off sul personaggio dell’ispettrice Raquel Murillo.