Iwan Rheon è un attore, cantante e musicista britannico. Attore protagonista di due tra le serie tv più famose negli ultimi anni (Misfits e Game of Thrones), Iwan Rheon è un artista poliedrico che spazia dalla recitazione alla musica con la stessa autorevolezza. È infatti autore di successo con la sua band di un album (2015) e tre EP (2010, 2011, 2013). Ha inoltre interpretato Maximus Il Folle nella serie Marvel Inhumans.
Il suo personaggio più famoso, l’interpretazione che lo ha reso celebre al grande pubblico, è quello di Ramsay Bolton. Non è certo facile interpretare un personaggio del genere, ma Iwan Rheon ci mette davvero poco a renderlo indimenticabile.
Nasce in sordina e diventa prepotentemente uno dei simboli della Serie, uno di quei volti che ti rimangono impressi. Un po’, di sicuro, per come è stato scritto dagli sceneggiatori, che hanno sapientemente fatto venir fuori la bestia poco a poco, ma c’è molto di Iwan Rheon in Ramsay Bolton.
Addirittura in un’intervista con CBR in occasione della sua nuova serie Those about to die su Prime Video, Iwan Rheon ha parlato di come i fan si approcciano a lui, dato che in Game of Thrones ha interpretato un personaggio molto negativo e molto odiato. Nonostante l’odio per Ramsay sia forte, Iwan Rheon crede che la maggior parte degli spettatori abbia capito che lui non corrisponde al suo personaggio: “La gente generalmente sa che sono un attore, spero. Sì, mi dice: “Ti odio, str***o”, ma è sempre un po’ ironico. Non ho davvero alcun problema. Ma suppongo che se una persona pensasse davvero che io sia il mio personaggio, non verrebbe da me e non mi parlerebbe. Perché davvero non vuoi parlare con qualcuno come Ramsay Bolton. È anche rischioso.”
Continua a fare moltissimi ruoli: Iwan Rheon ha interpretato il chitarrista dei Mötley Crüe Mick Mars nel film del 2019 The Dirt. Nel 2021 ha recitato in “A Christmas Number One” di Sky Cinema. Nel 2023 ha girato il lungometraggio televisivo della BBC Men Up. Il film parla dei primi studi clinici per il farmaco Viagra che hanno avuto luogo a Swansea nel 1994.