Pretty Little Liars non sarebbe stata la stessa senza l’ottima interpretazione di Janel Parrish. Conosciamo meglio la sua storia.
Janel Parrish è un’attrice statunitense, nota soprattutto per il ruolo di Mona Vanderwaal nella serie tv targata Freeform, Pretty Little Liars. Da piccola mostra interesse per la musica (che rappresenta ancora oggi una parte importante della sua carriera) e inizia a suonare il pianoforte all’età di sei anni.
Ha iniziato come intrattenitrice professionista quando è stata scelta per interpretare la giovane Cosette nella National Touring Company di Les Miserables, e in seguito ha interpretato lo stesso personaggio anche nella produzione di Broadway; il ruolo ha messo in mostra sia le sue capacità di recitazione che di canto. Successivamente è apparsa in diverse produzioni teatrali comunitarie alle Hawaii, in particolare come “Scout” nel revival del Manoa Valley Theatre di To Kill A Mocking Bird nel 1998. Parrish ha ottenuto il suo primo lavoro di recitazione fuori dal palcoscenico come un ruolo minore nella miniserie in quattro parti del 1999 Too Rich: The Secret Life of Doris Duke . Poco dopo, è apparsa in due episodi di Baywatch come una ragazzina di nome Hina.
Al cinema ricordiamo Janel Parrish per aver recitato nel film Bratz, nei panni di Jade. Nel 2010 entra a far parte del cast delle prime due stagioni di Pretty Little Liars, dapprima con un ruolo ricorrente, che poi diventa principale a partire dalla terza stagione.
Nel 2014, è diventata una concorrente della diciannovesima stagione di Dancing With the Stars, in coppia con il professionista Val Chmerkovskiy. È arrivata in finale e si è piazzata terza nella classifica generale. Ha anche recitato nel film TV High School Possession nel ruolo di Lauren Brady.
Nel 2017, è arrivata la notizia che Janel avrebbe ripreso il suo ruolo di Mona Vanderwaal nello spin-off di Pretty Little Liars, Pretty Little Liars: The Perfectionists . Avrebbe ricoperto il ruolo di personaggio principale, anziché di personaggio fisso della serie.