Jennifer Connelly

Data di nascita: 12 Dicembre 1970
Età: 54 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Cairo, New York, Stati Uniti
Doppiato da: Giuppy Izzo, Barbara De Bortoli, Francesca Fiorentini, Ilaria Stagni, Georgia Lepore
Curiosità: Oltre che l'attrice ha lavorato anche nel campo della moda
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Jennifer Connelly è un’attrice americana di fama mondiale. Classe 1970, ottenne un grandissimo successo agli inizi del nuovo millennio. In principio la ragazza nata a Cairo, nello Stato di New York, ha lavorato nel campo della moda. Infatti fu da piccolissima che iniziò questa sua carriera. Le fu consigliato da amici di entrare nel mondo dello spettacolo come baby modella. Lei dopo un po’ di peripezie così fece. La Ford Agency la assunse e la fece diventare – così giovane – il volto di molte pubblicità. Fra tutte quella dei rotoli di carta igienica Scott. L’attrice stessa dirà inoltre di non ricordare molto di quel periodo, se non per i lavori svolti.

I suoi esordi al cinema e in televisione invece arriveranno in Europa all’inizio degli anni ottanta, quando Jennifer Connelly era praticamente ancora un’adolescente. Lavorò dunque in Inghilterra nel videoclip di una canzone della mitica band dei Duran Duran. Nel 1982 recitò in Il brivido dell’Imprevisto, un prodotto televisivo di genere Thriller.

Il suo primo ruolo cinematografico invece, anche se secondario, arrivò nel 1984 con il film diretto da Sergio Leone C’era una volta in America. In quest’occasione una giovanissima Jennifer Connelly ebbe la possibilità di recitare accanto a dei mostri sacri di Hollywood, come per esempio Robert De Niro, James Woods, Joe Pesci ed Elizabeth McGovern. Un ruolo che non solo diede inizio a una gloriosa carriera, ma che le fece ottenere un’esperienza non indifferente. Il ruolo interpretato fu quello della protagonista Deborah, in versione però giovane. Al regista serviva una ragazzina che sapesse ballare. Jennifer Connelly ancora oggi parla di quel provino definendolo il più facile della sua vita. Un feeling particolare con l’Italia. Nel 1985 lavorò infatti con Dario Argento nel film horror Phenomena.

Una volta rientrata negli Stati Uniti inziò a lavorare in film importanti. Divenne conosciuta grazie al film Labyrinth – Dove tutto e possibile, film nel quale recita accanto a David Bowie. Successivamnete interpreterà dei ruoli importanti nei film Some Girls e Etoille entrambi del 1988.

Da questo momento in poi Jennifer Connelly si prese una pausa di riflessione dal mondo del cinema. Riprese nel 1991 con il film Tutto può accadere. Seguirono poi pellicole come L’università dell’odio, Scomodi omicidi, Dark City, Walking the DeadPollock (per cui ebbe grandissimi riconoscimenti). Arrivati dunque all’inizio del nuovo millennio, ecco che per Jennifer Connelly arriva la consacrazione vera e propria della sua carriera. L’attrice venne scelta per interpretare Alicia Nash, moglie dello schizofrenico John Nash (interpretato da Russel Crowe) nel film A Beautiful Mind. Un ruolo che valse all’attrice la vittoria del premio Oscar come miglior attrice non protagonista e di vari altri premi come il Golden Globe e il BAFTA, sempre nella stessa categoria.

Da quel momento in poi la carriera di Jennifer Connelly non fece altro che decollare. Interpretò la compagna di Bruce Bunner Betty Ross nel film Marvel Hulk (con protagonista Eric Bana) e soprattutto La casa di sabbia e nebbia che le fece ottenere un’ulteriore fama e notorietà. Nei primi anni duemila dunque l’attrice americana può essere definitivamente considerata una diva di Hollywood, tanto da essere spesso inserita nelle classifiche delle donne più belle del mondo dello spettacolo.

La sua carriera sul grande schermo continuò con Ultimatum alla Terra nel 2008, seguito da La verità è che non gli piaci abbastanza, Il dilemma, Storia D’inverno, Noah e il più recente Alita – Angelo della battaglia, datato 2019. Nel 2021 infine uscirà il film Top Gun: Maverick, che la vedrà come personaggio principale.

Un’attrice di cinema dunque, che nella vita ha davvero avuto poco tempo per concentarsi sul mondo televisivo. Dopo il suo esordio in Il Brivido dell’imprevisto dunque parteicpò a prodotti come The Heart of Justice e The $treet. Un suo picco di popolarità arrivò precisamente nel 2018. Anno in cui Jennifer viene scelta per interpretare uno dei personaggi principali della serie tv TNT Snowpiercer, disponibile sul catalogo Netflix. Qui l’attrice sarà l’antagonista Melanie Cavill, una donna di ghiaccio in un mondo di ghiaccio. Un personaggio non semplice da interpretare poichè vario nel suo carattere. Da calma e pacifica, a rabbiosa e volenterosa di morte. Ovviamente il lavoro dell’attrice anche in questo caso è eccelso, nonostante non ci fossero dubbi. Una carriera meravigliosa che sicuramente ha ancora molto altro da raccontare. Che sia al cinema o in televisione, la Connery è sinonimo di qualità eccezionale.

Social
Personaggi Intepretati