Jennifer Morrison (nata il 12 aprile 1979) è un’attrice e regista statunitense. È nota soprattutto per i suoi ruoli della dottoressa Allison Cameron nella serie medica-drammatica House (2004-2012) e di Emma Swan nella serie fantasy-avventurosa della ABC Once Upon a Time (2011-2018). Ha anche interpretato Zoey Pierson, uno degli interessi amorosi di Ted Mosby, nella serie comica How I Met Your Mother, Winona Kirk, madre di James T. Kirk nel film di fantascienza del 2009 Star Trek , e Tess Conlon nel film sportivo-drammatico del 2011 Warrior. Ha fatto il suo debutto alla regia di un lungometraggio con Sun Dogs (2017).
Nel giugno 2019, Jennifer Morrison è stata confermata per unirsi al cast di This Is Us in un ruolo ricorrente per la quarta stagione come Cassidy Sharp, un’alcolizzata e veterana dei Marine alle prese con il suo ritorno alla vita civile. È tornata come guest star nella stagione 5 e 6.
All’epoca divenne virale la lettera con cui decise di abbandonare il personaggio di Emma Swan:
“Quando ho raggiunto la fine dei sei anni previsti dal contratto di Once Upon A Time, mi sono trovata davanti a una decisione importante. ABC, Eddy Kitsis e Adam Horowitz mi hanno generosamente invitato ad andare avanti come personaggio principale della Serie ma dopo un’attenta considerazione, ho deciso che, creativamente e personalmente, è giunto il momento per me di prendere altre strade.
Emma Swan è uno dei personaggi che più ho amato interpretare e i miei 6 anni in Once Upon A Time hanno cambiato la mia vita nei modi più belli. Sono rimasta molto sorpresa dalla passione e dall’impegno con i quali i fan seguono la Serie e sono davvero onorata di essere stata una parte centrale di un uno show così speciale. Sarò sempre grata ad Adam, Eddy e ABC per avermi dato l’opportunità di interpretare Emma Swan. Nonostante abbia deciso di andare avanti e buttarmi in altri progetti, continuerò a partecipare alle convention dei fan ogni volta che i miei impegni lo permetteranno.