Jesse Plemons è un attore americano nato in Texas, precisamente a Dallas, nel 1988. Non si sa molto della sua vita. Poco importa però poichè l’attore ha iniziato la sua carriera fin da giovanissimo, ottenendo un discreto successo. Quello che è fuori discussione è la sua bravura nel recitare, nonostante comunque non abbiamo mai ricevuto quel ruolo tanto importante da farlo arrivare nel mondo dei big.
Nonostante questo però rimarrà sempre un attore riconosciuto, soprattutto grazie alle apparizioni e ai piccoli ruoli ottenuti nel mondo televisivo e in particolare in quello seriale.
ll suo debutto è datato 1998, con il film Finding North. Nel 2001 partecipa a quello che sarà uno dei primi ruoli importanti della sua carriera. Jesse Plemons sarà infatti il bulletto del film Il sogno di Calvin. Successivamente parteciperà a film come É arrivato Zachary!, Battleship, Blackmass – L’ultimo Gangster e il film candidato agli oscar nel 2015 di Steven Spielberg Il Ponte delle Spie. Successivamente lavorerà in film importanti come The Post (dello stesso Spielberg), o come Vice – l’uomo nell’ombra e The Irishman.
Il suo lavoro cinematografico più importante però sarà El Camino – il film di Breaking Bad. Film a cui ha potuto partecipare grazie alla sua interpretazione di Todd Alquist nella stessa serie tv che vede come protagonista un eccezionale Bryan Cranston. Quello di Todd Alquist è fino a questo momento sicuramente il ruolo più importante della carriera di Jesse Plemons, che gli ha fornito fama e gloria. A livello televisivo inoltre esordì nel lontano 2001 con un’apparizione in Walker Texas Ranger. Da quel momento in poi solo piccole apparizioni in serie tv come per esempio CSI: Scena del crimine e Grey’s Anatomy. Nel 2015 infine viene scelto per interpretare Ed Blumquist nella serie tv antologica Fargo. Protagonista della seconda stagione, questo ruolo gli ha fornito nuova linfa vitale, servita per riprendere la sua carriera cinematografica.