Jim Beaver è un attore statunitense, attivo al cinema, in Tv e a teatro. È apparso, in ruoli secondari o anche solo in un episodio, in alcune delle serie Tv più importanti della storia, come X-Files, West Wing, Six Feet Under, Breaking Bad e Dexter. Tuttavia è principalmente noto per tre ruoli in particolare: quello di Whitney Ellsworth in Deadwood, serie Tv di genere western (la parte gli è anche valsa una nomination per gli Screen Actors Guild Awards); tra il 2008 e il 2009 è stato tra i protagonisti di Harper’s Island, nei panni dello Sceriffo Charlie Mills; dal 2006, invece, interpreta il ruolo di Bobby Singer in Supernatural.
Nel marzo 2015, il Theatre West ha presentato la ripresa del trentesimo anniversario dell’opera teatrale di Beaver Verdigris, con Beaver in un ruolo da protagonista. L’attrice Maureen Stapleton ha interpretato il ruolo principale in un workshop dell’opera teatrale di Beaver Verdigris nel 1985 al Berkshire Theatre Festival . Nel giugno 2016, Beaver è tornata al Festival per interpretare Big Daddy in La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams.
Dal 2018, Beaver ha interpretato il Segretario della Difesa/candidato alla presidenza degli Stati Uniti/Presidente degli Stati Uniti Robert “Dakota Bob” Singer nella serie Amazon The Boys , prodotta da Eric Kripke , creatore di Supernatural. I personaggi di Beaver in The Boys e Supernatural condividono lo stesso nome.
Nel marzo 2023, ha ripreso il ruolo di Bobby Singer nella serie spin-off The Winchesters.
Beaver ha ricevuto il premio Soaring Talent Award 2023 per la carriera dal Tallgrass Film Festival.