John Gallagher Junior è un attore americano conosciuto soprattutto per essere anche un musicista. Molti infatti sono i suoi lavori in musical. Nasce e cresce nel Delaware, precisamente a Wilmington. La sua carriera esplode soprattutto per il ruolo interpretato nel musical Spring Awakening, per il quale ha addirittura ottenuto un Tony Award. Ha inoltre partecipato al musical dei Green Day intitolato American Idiot, a Broadway.
La strada del musicista è nel suo DNA, visto che entrambi i suoi genitori, John Senior e June, sono dei musicisti di musica Folk. Il ragazzo ha inoltre suonato in molte band da ragazzo, come per esempio Not Now Murray, What Now e Old Spings Pike. Nel mondo dello spettacolo riesce comunque in qualche modo a farsi spazio. Esordisce al cinema nel 2003 con il film Schegge di April. Lavorerà insieme a Woody Allen nel 2009 nella pellicola Basta che funzioni. Grazie a questa occasione, John Gallagher Junior ottiene un’esperienza non indifferente, che lo aiuterà negli anni a seguire. Sul grande schermo apparirà grazie anche ai film Short Term 12 (2013) e Migliori Nemici nel 2019.
In televisione è leggermente più famoso e conosciuto. Esordisce nel 2001 con The Flamingo Rising. Il suo primo lavoro in una produzione di un certo livello sarà quella in qualche episodio di West Wing – Tutti gli uomini del presidente. Dopo questo lavoro apparirà come cameo in serie televisive come Law & Order – Unità Vittime speciali e parteicperà alla serie The Newsroom. Negli ultimi anni lavorerà in Westworld – Dove tutto e concesso ma soprattutto parteciperà a uno degli episodi antologici del prodotto originale Amazon Prime Video intitolato Modern Love. Qui l’attore sarà Rob, un ragazzo goffo che durante un primo appuntamento non dei migliori si ferisce ed è costretto a passare tutta la notte in ospedale. Un’ottima interpretazione che sicuramente gli permetterà di lavorare ancora in altre produzioni di rilievo. Il talento è sicuramente un’arma a suo favore.