Jon Huertas è un attore statunitense. Nel 1998 ottiene il primo ruolo di un certo rilievo, nei panni di Antonio nella Serie Tv Moesha. L’anno dopo è Evan in Undressed, prima di entrare nel cast di Sabrina, vita da strega nel ruolo di Brad Alcerro, dove ottiene una candidatura agli ALMA Award.
Dal 2002 al 2008 partecipa a una lista lunghissima di Serie come guest-star. Tra questa ricordiamo NYPD – New York Police Department, The Shield, Senza traccia, CSI, Cold Case e Prison Break. Dal 2009 al 2016 è uno dei personaggi principali di Castle, dove interpreta il detective della omicidi Javier Esposito, che gli vale, nel 2012,il premio per la miglior performance in un episodio ai PRISM Awards. Chiusa la Serie, entra nel cast di This Is Us, interpretando Miguel, il migliore amico di Jack Pearson. Il suo è uno dei personaggi più interessanti della serie e l’evoluzione del suo arco narrativo, che gli dedica, da comprimario, un intero episodio da protagonista tre puntate prima della fine, è una delle più intense.
Nell’ottobre 2019, Huertas è apparso in The Rookie. Ha interpretato Alejandro Mejia/Cesar Ojeda nell’episodio “The Bet”, riunendosi con gli ex co-protagonisti di Castle , Nathan Fillion e Seamus Dever. Per quanto riguarda la vita privata, Jon Huertas ha sposato la sua fidanzata di lunga data, Nicole Bordges, a Tulum, in Messico, il 4 maggio 2014.