Jordan Patrick Smith è l’attore che dà il volto al personaggio di Ubbe in Vikings. Raramente scelta fu così azzeccata: i fan ne adorano non solo la bellezza e la bravura, ma anche i continui rimandi che il suo personaggio sembra fare all’ormai defunto Ragnar, suo padre nella serie televisiva.
L’attore nasce in Scozia quasi trent’anni fa, ma dopo una vacanza in Australia nel 2001, la famiglia di Smith si innamorò del paese e decise di emigrare. Da lì inevitabilmente il suo primo ruolo come attore fu in una serie tv australiana. La trama di Neighbours, la serie che lo accoglie, è stata modificata appositamente per contemplare l’accento scozzese dell’attore. Dopo aver recitato anche in Unbroken, esordio da regista per Angelina Jolie, è il personaggio di Ubbe a dargli notorietà in tutto il mondo. Singolare il modo in cui ha ottenuto la parte: infatti l’attore era in Australia durante i cast per Vikings, così mando un’audizione registrata. Fu così convincente che venne chiamato per rifare la prova “dal vivo” due giorni dopo e così fu scelto.
Adesso Jordan Patrick Smith vive in Irlanda e, oltre a continuare il suo lavoro seriale (oltre a Vikings abbiamo anche cinque episodi di Banished), è diventato il volto ufficiale del turismo dell’isola.