Jorge Garcia è un attore statunitense d’origine cilena e cubana, conosciuto soprattutto per aver interpretato Hugo Reyes in Lost.
Un ruolo straordinario che ha segnato profondamente la storia delle serie tv, e di conseguenza la sua carriera. Jorge Garcia sarà sempre legato indelebilmente al personaggio, finendo per condizionare in parte la sua carriera successiva. Sarebbe errato, a differenza di quanto si potrebbe dire a proposito di Matthew Fox, che sia rimasto ingabbiato nel personaggio, ma è innegabile che abbia dato il meglio di sé in Lost.
Il personaggio, interpretato per tutte le sei stagioni della serie, gioca un ruolo chiave fino al finale, ed è ricordato da tutti con grandissimo affetto. Al punto da averlo portato, tra il 2010 e il 2014, a vestire per due episodi i panni di un personaggio che rappresenta per molti versi una parodia del suo Hugo Reyes. L’ha fatto attraverso How I Met Your Mother, nel quale interpreta un uomo che subisce un destino piuttosto simile a quello del protagonista di Lost. Il contesto è ludico, ma rende l’idea della profonda riconoscibilità dell’attore rispetto a un personaggio del genere. Per il resto, non sono mancate le partecipazioni a serie tv importanti. Da Californication (due episodi) a Once Upon a Time (tre), Hawaii Five-O, Fringe e Alcatraz, sono molti i titoli di serie tv a cui ha preso parte negli anni post-Lost. Quasi sempre con ruoli piccoli, ma significativi.
Più sfortunata l’esperienza in Mr, Sunshine nel 2011, al fianco del compianto Matthew Perry. Qui recita per tre episodi, ma la serie tv non ha avuto il successo che sarebbe stato legittimo attendersi. Al cinema, invece, sono state più frequenti le sue presenze. Otto i film girati finora dopo la fine di Lost. Non tantissimi, ma manco pochi. Sufficienti, però, per ritrovarlo con una certa costanza. E un affetto immutato.