Joseph Fiennes

Data di nascita: 27 Maggio 1970
Età: 54 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Salisbury, Inghilterra
Doppiato da: Ruggero Andreozzi
Curiosità: Ralph Fiennes è il cugino del principe Carlo
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Joseph Fiennes è un’attore britannico, proveniente da una famiglia aristocratica e che, peraltro, è estremamente attiva in campo cinematografico.

Il fratello maggiore di Joseph Fiennes, Ralph, è un attore, conosciuto in tutto il mondo per aver interpretato Lord Voldemort nella saga di Harry Potter. Sua sorella Martha è invece una famosa regista. Anche suo nipote Hero Fiennes-Tiffin è un attore.

La carriera di Joseph Fiennes comincia nel 1996, quando interpreta una parte in Io Ballo da Sola di Bernardo Bertolucci. Nel 2001, invece, è nel cast de Il nemico alle porte di Jean-Jacques Annaud, mentre due anni più tardi è il protagonista di Luther – Genio, ribelle, liberatore. Nel 2004 recita al fianco di Al Pacino nella trasposizione cinematografica de Il mercante di Venezia.

Ma Joseph Fiennes è molto attivo anche in campo televisivo. Nel 2009, infatti, è uno dei protagonisti della sfortunata serie sci-fi, Flashforward. Nel 2012 entra nel cast della seconda stagione di American Horror Story: Asylum, interpretando uno dei villain, Monsignor Timothy Howard. Negli ultimi anni, invece, è conosciuto per essere il comandante Fred Waterford in The Handmaid’s Tale, per il quale nel 2018 ottiene una candidatura agli Emmy Awards. Un ruolo intenso che ne ha segnato la carriera negli ultimi anni. E che ha messo in mostra il suo talento nei panni di un villain sui generis, uno dei principali ostacoli verso la libertà della protagonista June. 

Dopo la conclusione dell’esperienza con The Handmaid’s Tale, abbiamo ritrovato Joseph Fiennes in una produzione televisiva del 2023, Ti porto io in Egitto con Ranulph e Joseph Fiennes (Fiennes: Return to the Nile). Al cinema, invece, ha recitato nello stesso anno in uno sfortunato film con protagonista Jennifer Lopez, intitolato The Mother. Lopez ha ottenuto addirittura una candidatura ai Razzie Awards per un film che non passerà certo alla storia. Non in positivo, almeno. Ci auguriamo, allora, di rivederlo presto in una produzione all’altezza del suo talento.