Karl Urban è un attore neozelandese molto famoso all’interno del mondo di Hollywood. Classe 1972, nasce da padre tedesco e madre neozelandese per l’appunto. Un ragazzo come un altro che all’improvviso, mentre è impegnato con gli studi, viene scelto per partecipare a una soap-opera. Il suo ruolo sarà quello del dottore paramedico Jamie Forrest nel prodotto intitolato Shortland Street. Fu in quel momento che Urban si trovò davanti a un bivio. Continuare con gli studi all’università o fare un salto nel buio e provare in quella che poteva essere una svolta nella sua vita? Per fortuna dei fan de Il Signore degli Anelli, Karl Urban decise di intraprendere la carriera da attore.
Durante i primi anni i suoi lavori erano più che altro comparse o piccoli ruoli. Nel 1993 partecipa alla serie Zanna Bianca. Il 1996 però risulta essere il primo anno fortunato per l’attore neozelandese. Viene scelto infatti per interpretare Cupido (e poi Giulio Cesare) nella serie tv iconica Xena – principessa guerriera, finendo anche nel prodotto correlato Hercules.
È pero a livello cinematografico che l’uomo dà il meglio di sé. Quasi mai protagonista, interpreta dei ruoli comunque importanti, anche se minori. Inizia nel 2002 con Nave Fantasma. Successivamente, nello stesso anno, ottiene quella che sarà la sua prima svolta della carriera: Karl viene scelto da Peter Jackson per interpretare Eomer nella trilogia dei record Il Signore degli Anelli. Un’interpretazione ottima che ha portato a moltissimi complimenti e tanti nuovi lavori, come per esempio quello in The Chronicles of Riddick, o in The Bourne Supremacy o infine anche in Doom.
Saranno davvero tante le produzioni a cui prenderà parte Karl Urban. Nel 2009 reciterà in Star Trek, film che vede come regista J.J. Abrams, che lo porterà come cameo (anche se non accreditato) anche in Star Wars – L’ascesa degli Skywalker nel 2019. Nel 2010 lavorerà a Red e nel più recente 2017 prenderà parte anche a un film della Marvel Cinematic Universe, più precisamente Thor: Ragnarok. Sempre piccoli ruoli che però fanno in modo che all’interno di Hollywood, e in particolar modo del cinema, il suo volto non venga mai dimenticato, nonostante spesso e volentieri prende sembianze diverse da quelle che ha nella sua vita reale.
A livello recente, il suo anno più importante è sicuramente il 2019, anno in cui viene scelto da Eric Kripke per interpretare un ruolo per niente facile e molto importante all’interno della serie tv di Amazon Prime Video The Boys. Karl Urban vestirà i panni di William Billy Butcher, meglio noto come Butch. Un personaggio cupo, che ha perso tutto e che ha voglia di vendetta nei confronti del mondo. Quello nell’opera ispirata ai fumetti della DC Comics è un ruolo che l’attore interpreta benissimo, ricevendo complimenti e soprattutto essendo ritenuto uno dei personaggi più amati all’interno della serie televisiva. Ruolo che Urban dovrà interpretare anche nella terza stagione in uscita sul finire del 2021.
Un piccolo lavoro anche come doppiatore per l’attore che non si è fatto mancare davvero nulla. L’anno è il 2013 e il film di animazione è A Spasso con i Dinosauri. Nonostante non sia più un ragazzino, sicuramente la carriera di Urban avrà ancora dei picchi molto alti.