Katie McGuinness, nata come Katie Evans, è un’attrice dalla doppia cittadinanza. Nata nel Regno Unito, si trasferì successivamente negli Stati Uniti, precisamente a New York, per intraprendere la sua carriera come attrice, ricca di ruoli significativi.
Durante il periodo europeo studia a Londra recitazione, iniziando a lavorare così nel mondo del teatro. Fin da quel momento dunque si era capito che Katie McGuinness (cognome da nubile della madre) avesse un talento non indifferente. Tanto brava da diplomarsi presso la London Academy of Music and Dramatic Art.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia precisamente nel 2007 quando lavora al film indiano Bombil and Beatrice. Successivamente partecipò a film come He Knew He was Right, A Performance, The Spy, The Hatching e nel più recente L’uomo che inventò il Natale nel 2017.
Per quanto riguarda i prodotti seriali invece l’attrice ha partecipato a lavori come I Borgia, Doctors e Stan Lee’s Lucky Man. La sua fortuna è arrivata negli ultimi anni con diversi lavori. Il primo Roots del 2016 in cui veste i panni di Elizabeth Waller. Ruolo grazie al quale la donna riesce a farsi conoscere nel mondo dello spettacolo. Nel 2020 parteciperà alla miniserie televisiva prodotta da Netflix Hollywood (che vede tra i protagonisti Jim Parsons). Qui interpreterà l’iconica Vivian Leigh.
Il suo ruolo più importante è quello che però ricopre attualmente nella serie televisiva disponibile sul catalogo Netlfix Snowpiercer. In questo prodotto Katie McGuinness sarà Josie Wellstead, un membro dei rivoluzionari e abitante del fondo del treno a moto perpetuo che ricopre con il suo viaggio tutto il mondo e che sfugge al congelamento. Un ruolo secondario ma in alcuni momenti chiave per il proseguo della serie tv. Un’interpretazione comunque brillante per la giovane attrice, che ha avuto l’onore di recitare accanto a una mostro sacro di Hollywood come Jennifer Connelly.