Kelly Bishop, nata il 28 febbraio 1944 a Colorado Springs, è un’attrice e ballerina americana nota per i suoi ruoli sia in teatro che in televisione. Prima di diventare famosa come Emily Gilmore in Una mamma per amica, Kelly aveva già una carriera di successo nel teatro musicale, vincendo un Tony Award per il suo ruolo di Sheila nel musical di Broadway A Chorus Line. La sua capacità di portare in scena personaggi complessi e multidimensionali l’ha resa una presenza apprezzata sia sul palco che sullo schermo.
In seguito si è riunita con Amy Sherman-Palladino, che ha creato Gilmore Girls, in Bunheads, che è andato in onda dal 2012 al 2013. Da allora Bishop è apparsa in programmi televisivi tra cui Army Wives, Mercy, The Good Wife e interpretando Benedetta nella serie vincitrice del Golden Globe The Marvelous Mrs. Maisel, in cui si è riunita di nuovo con Sherman-Palladino. Bishop attualmente recita nella serie drammatica TV The Watchful Eye (che ha debuttato il 30 gennaio 2023) nel ruolo della signora Ivey.
Oltre al suo ruolo in Una mamma per amica, Kelly Bishop ha recitato in diversi film e serie TV. Tra questi Dirty Dancing, dove ha interpretato Marjorie Houseman, la madre della protagonista Baby. Il suo lavoro nella serie Una mamma per amica le ha conferito una fama duratura e l’ha resa una figura amata nel mondo della televisione.