Attore nato a Londra ma cresciuto in India a New Delhi, Kunal Nayyar è il volto e l’anima di Rajesh Koothrappali, uno dei protagonisti della comedy The Big Bang Theory.
Trasferitosi negli Stati Uniti a 21 anni, Kunal Nayyar ha preso parte a diverse produzioni televisive e cinematografiche, tra cui la serie The Mindy Project e il film L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva. Si segnalano, inoltre, le serie Criminal: UK (2020) e Suspicion (2022). Nel 2023, invece, ha partecipato al ventitreesimo episodio della seconda stagione di Night Court, remake della celebre serie tv statunitense omonima. Qui ha ritrovato Melissa Rauch, protagonista di Giudice di notte che in The Big Bang Theory aveva interpretato Bernadette, moglie di Howard.
La reunion indiretta ha ricordato al mondo perché abbiamo amato vederli recitare insieme. Rajesh, infatti, era inizialmente innamorato di Bernadette, poi sposatasi con l’amico Howard. Qui Kunal Nayyar ha offerto un’importante prova da attore, come ha fatto nell’arco dell’intera serie. Il suo Rajesh sfugge, per fortuna, ai soliti stereotipi sui personaggi indiani e trova una venatura maggiormente realistica con picchi grotteschi, assecondati anche dalla sua solida recitazione. Un personaggio romantico e problematico, esaltato dalla vena comica dell’attore con un ottimo equilibrio.
Kunal Nayyar, inoltre si è spesso prestato a ruoli da doppiatore. Tra i più famosi non possiamo non menzionare la saga dell’Era Glaciale, dove ha prestato la voce al personaggio Gandhalì in due film distinti: L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift) e L’era glaciale – La grande caccia alle uova.
Prolifico attore teatrale, soprattutto nella prima parte della sua carriera, si prodiga inoltre anche come presentatore televisivo. In una delle sue conduzioni, Tribute to Nerds, ha condiviso il palco con lo storico interprete di Howard Wolowitz, Simon Helberg. I due formano sempre un duo comico semplicemente irresistibile. Insomma, un talento a tutto tondo.