Lana Parrilla (nata il 15 luglio 1977) è un’attrice statunitense. È stata un membro fisso del cast nella quinta stagione della sitcom della ABC Spin City (2000-2001) e nella quarta stagione di 24 (2005), e ha recitato in Boomtown (2002-2003), Windfall (2006), Swingtown (2008), e come la dottoressa Eva Zambrano nel dramma medico di breve durata Miami Medical (2010), e come The Evil Queen / Regina Mills nella serie drammatica fantasy della ABC Once Upon a Time (2011-2018). Tra i suoi premi e le sue nomination c’è la vittoria dell’ALMA Award 2012 come miglior attrice televisiva – dramma. Nel 2021, ha interpretato il ruolo di Rita Castillo nella seconda stagione di Why Women Kill.
Lana Parrilla per sei stagioni ha dato corpo e anima a Regina Mills, alias la Regina Cattiva di Once Upon a Time. Un personaggio che, nel corso delle stagioni, cambia ruolo e forma ma rimane sempre seducente e magnetico, merito soprattutto della sua interprete che ha saputo dare il giusto tocco di perfidia e complessità al personaggio di regina.
Un personaggio complesso non solo per i numerosi ruoli che rivestirà nel corso di Once Upon a Time, ma anche perché arriverà la redenzione che tutte le favole prevedono: un cambiamento che non è andato del tutto giù a molti fan della serie, che preferivano decisamente Regina nei panni di strega che lancia maledizioni e non in quelli di “buona”. La bravura di Lana Parrilla è stata saper dosare correttamente la giusta mistura per portare sullo schermo un personaggio che mantiene comunque inalterato il suo carisma anche nella veste di donna e non più di regina cattiva dell’ultima stagione.
Non c’è bisogno di essere malvagi per essere amati dal pubblico, basta avere fascino: e Regina Mills continuerà ad avere un fascino indimenticabile.
La sua ultima apparizione è nella seconda stagione della serie tv Netflix Avvocato di difesa. Il suo personaggio fin dal primo momento si è rivelato molto interessante: Lisa Trammell, la nuova cliente di Mickey Haller, sembrava nascondere qualcosa dietro la sua apparente perfezione. L’ultimo episodio della prima parte della stagione ha, infatti, ribaltato le carte in tavola, regalando agli spettatori un vero colpo di scena.