Laura Leggett Linney è una attrice, cantante e doppiatrice americana. Prima di interpretare il ruolo di Wendy Byrde in Ozark ha preso parte a moltissimi prodotti per il cinema e per la tv e ha vinto numerosi premi. Ricordiamo, tra gli altri, due Golden Globe e quattro Emmy Awards. Per quanto riguarda il cinema, la ricordiamo principalmente per i suoi ruoli in Potere Assoluto e The Truman Show. In quest’ultimo, in particolare, l’attrice conferma tutta la sua bravura calandosi nel difficilissimo ruolo della (finta) moglie del protagonista, interpretato da uno strepitoso Jim Carrey.
Dopo questo ruolo, Laura Linney prende parte ad altri film importanti. Possiamo ricordare Mystic River e la commedia natalizia, ancora oggi citatissima e indimenticata, Love Actually.
Per quanto riguarda la Tv, si è fatta notare anche doppiatrice, in serie come Bojack Horseman e American Dad! Ozark, per quanto riguarda la carriera nelle serie televisive, è il suo ruolo più importante. Qui interpreta Wendy Byrde, personaggio ambiguo che darà una dimensione intrigante e imprevedibile alla serie, caratterizzata da una scrittura a dir poco brillante. La sua è un’interpretazione intensa e coinvolgente che finisce per rubare la scena a più riprese a quello che sarebbe il protagonista principale della serie, Marty Byrde (interpretato da un altrettanto carismatico Jason Bateman).
Ricorderemo a lungo la sua interpretazione in Ozark, apice fin qui di un percorso attoriale sfaccettato e di grandissima qualità. Laura Linney è un’attrice che ha finalmente ottenuto un ruolo televisivo di tale importanza, dopo anni di ruoli non all’altezza del suo gigantesco potenziale.