Luca Argentero è uno degli attori più importanti del panorama televisivo italiano. Nasce a Torino il 12 Aprile del 1978 da mamma di origini siciliane. Cresce in provincia, precisamente a Moncalieri.
Un ragazzo brillante fin dai tempi della scuola. L’attore infatti studia e si diploma facilmente. Prosegue gli studi e lavora come barman in una discoteca. Un vero studente modello. Si laurea dunque successivamente in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Per quanto sia un bravissimo attore, la fama e la gloria non l’ha ottenuta facendo gavetta, bensì partecipando a un reality show. Era il 2003. Luca Argentero su consiglio della cugina Alessia Ventura (all’epoca letterina di Passaparola) partecipa così alla terza edizione del Grande Fratello. Qui arriva al terzo posto, dopo un’avventura in cui ha mostrato tutto il suo valore. Da quel momento in poi inizieranno ospitate in vari programmi televisivi e successivamente i primi lavori come modello, uno fra tutti quello di un calendario per la rivista Max.
L’esordio da attore per Argentero arriva precisamente nel 2005, anno in cui prenderà parte alla fiction Carabinieri, interpretando per tre stagioni (precisamente dalla quarta alla sesta) il ruolo di Marco Tosi. Nel 2007 è protagonista accanto all’attrice Vittoria Puccini nella miniserie tv La Baronessa di Carini. A livello televisivo la sua carriera non è così lunga, poichè spesso impegnato con lavori cinematografici, di medio e alto livelo. Nel 2011 andrà in tv con la miniserie Tiberio Mitri – Il campione e la Miss dove interpreterà lo stesso Mitri. Lavori anche in Ragion di Stato, Malavita e Sirene. Il suo anno migliore sul piccolo schermo però sarà proprio il 2020, anno in cui viene scelto per essere protagonista di una serie tv, Doc – Nelle tue mani, che sarà tratta da una storia vera. Questa fiction otterrà un successo incredibile anche e soprattutto grazie alla splendida interpretazione dello stesso Luca Argentero, che spesso si commuoverà nel rappresentare una storia come quella della fiction.
Piccoli lavori anche come doppiatore, produttore e presente anche in qualche videoclip di amici cantanti (fra tutti I Modà, Neffa e Giorgia).
Se c’è un posto in cui però Luca Argentero dà il meglio di sé, quello è il cinema. Esordisce nel lontano 2006 con il film A casa nostra. L’anno successivo parteciperà al film del regista Ferzan Özpetek e a Lezioni di cioccolato (del quale ci sarà il seguito nel 2011). Tante le sue apparizioni, sia come personaggio principale sia come vero e proprio protagonista. Lo troveremo infatti in Diverso da Chi?, Il grande sogno, Oggi Sposi, Pazza di me e Bianca come il latte rossa come il sangue. Nel 2014 affiancherà Paola Cortellesi e Rocco Papaleo nel film Un Boss in Salotto, che gli fa ottenere un notevole successo. Poi altri lavori come quelli in Poli Opposti, Vacanze ai Caraibi (dove conoscerà la sua attuale compagna), Il permesso – 48 ore fuori per la regia di Claudio Amendola. Il suo ultimo lavoro è Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto.
Se tutto questo non bastasse, Luca Argentero è anche stato un brillante conduttore. Fra tutti spicca la conduzione del programma Le Iene insieme a Enrico Brignano.