Più passano gli anni e più Mahershala Ali guadagna punti nel mondo di Hollywood. Il culmine lo ha nel 2017, vincendo l’Oscar come miglior attore nella pellicola che ha vinto la statuetta più ambita come miglior film Moonlight, nella famosa edizione dello scandalo dello scambio di buste tra La La Land e il suo film. Nel 2019 ha ricevuto una nuova nomination come miglior attore non protagonista per il film Green Book, anch’esso candidato agli Oscar.
La sua carriera spicca il volo anche grazie alla tv, in particolar modo grazie a House of Cards dove si distingue per l’interpretazione di Remy Danton. Non possiamo dimenticare però l’apparizione nella serie tv targata Netflix Luke Cage.
Da gennaio 2019 è il protagonista della terza stagione di True Detective, nei panni dell’intenso Wayne Hays: al momento è questa l’ultima apparizione televisiva. Un’apparizione apprezzatissima dal pubblico e dalla critica, pur scettico dopo l’insuccesso della seconda stagione della serie antologica. Un credito, tuttavia, arriva successivamente: nel 2021, infatti, ha doppiato un episodio dell’acclamata serie animata Invincible, disponibile su Prime Video.
Mahershala Ali ha sicuramente un futuro pieno di successi davanti a sé, in tv e al cinema. Il suo talento è immenso e lo sta dimostrando anno dopo anno.